rotate-mobile
Attualità Vermiglio

Il ghiacciaio Presena si scopre: rimossi i teli geotessili

I tecnici del Consorzio Pontedilegno-Tonale hanno rimosso i 100mila metri quadri di “coperta” che nei mesi più caldi proteggono il ghiacciaio a cavallo tra Trentino e Lombardia dai raggi solari. I glaciologi del Muse verificheranno successivamente le condizioni dello strato nevoso 

L'estate è finita e il ghiacciaio Presena viene scoperto. Decine di tecnici e operai della società Carosello, società impiantistica che fa parte del Consorzio Pontedilegno-Tonale, a settembre hanno scucito i fili che tenevano uniti i grandi teli geotessili che da giugno del 2021 hanno ricoperto, come un enorme pannello parasole, lo strato nevoso. La sapienza dell'attività sartoriale, unita alla tecnologia più innovativa, per conseguire un obiettivo ambizioso: tutelare il ghiaccio dai raggi solari e ridurne lo scioglimento (tecnicamente si parla di “ablazione”). L'azione che si è appena conclusa sul Ghiacciaio Presena si ripete autunno dopo autunno. Una consuetudine ormai consolidata, che va avanti dal 2008.

Ghiacciao Presena, rimozione teli geotessili 2021 (foto Mauro Mariotti)

Ora tocca ai glaciologi del Muse (il Museo delle Scienze di Trento) valutare la condizione del ghiacciaio per vedere i risultati raggiunti e quanta neve invece si è persa comunque con lo scioglimento estivo. Le misurazioni fatte ad aprile hanno verificato che l'accumulo invernale aveva portato lo spessore di neve a quattro metri.

Per di più, l'inverno scorso, anche se gli impianti sciistici erano chiusi a causa della pandemia, sul ghiacciaio dieci cannoni sparaneve con una portata oraria di 220 metri cubi sono stati comunque azionati per aumentare e consolidare lo strato nevoso.

"Il Presena è una delle meraviglie che la natura ha donato al nostro territorio. Un vero patrimonio dell’umanità. Per questo vogliamo fare la nostra parte per preservarlo e farlo ammirare ancora per molto tempo a residenti e turisti" spiega Davide Panizza, presidente del Consorzio Pontedilegno-Tonale.

L'impegno economico, per la società Carosello, ammonta a 420mila euro di investimento, per una “coperta” di teli che, anno dopo anno, è aumentata del 250% fino a superare i 100mila metri quadri. Il settore coperto con il geotessile ha evidenziato valori medi di albedo, l’unità di misura del potere riflettente di una superficie, di 0,64 contro un valore medio di 0,43 per il resto della superficie glaciale. Il settore coperto in media ha un assorbimento di energia solare del 36% mentre la superficie non coperta ha assorbito il 57% dell’energia solare.

Complessivamente l’azione del telo nel modulare i flussi energetici radiativi assorbiti dal ghiacciaio porta, per il periodo di sperimentazione, ad una riduzione dell’ablazione del 52%. Questa estate, i teli hanno permesso di salvare 2 m di ghiaccio, in linea con il trend degli ultimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ghiacciaio Presena si scopre: rimossi i teli geotessili

TrentoToday è in caricamento