rotate-mobile
Lavoro

In cerca di lavoro? Parte il percorso di Garanzia giovani

Il progetto è rivolto a chi ha tra i 15 e i 29 anni e non frequenta percorsi di formazione o tirocini

Se sei in cerca di lavoro, hai tra i 15 e i 29 anni e non frequenti percorsi di formazione o tirocini, il percorso A di Garanzia giovani è quello che fa per te. 

Garanzia giovani è un’iniziativa a favore dell'occupazione giovanile - finanziata con le risorse del Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani e il sostegno finanziario dell’Unione europea e dello Stato italiano - che consente alle ragazze e ai ragazzi che non lavorano e non studiano di scegliere tra i percorsi disponibili, quello più adatto al proprio inserimento nel mondo del lavoro.

Cosa prevede il percorso 

Il percorso A prevede attività di orientamento specialistico, formazione e un tirocinio in azienda dai due ai sei mesi con un'indennità di 300 euro mensili erogata al termine dello stage. Alla fine del percorso è inoltre prevista una fase di accompagnamento al lavoro per facilitare l’inserimento lavorativo.

Le attività sono erogate da enti accreditati che potranno essere scelti in autonomia consultando il sito di Agenzia del lavoro o quello del Fondo sociale europeo in Trentino.

Come partecipare

Se si rientra nei requisiti richiesti (un'età compresa tra i 15 e i 29 anni, essere residenti in Italia, non lavorare e non studiare), è possibile fare domanda aderendo innanzitutto a Garanzia giovani sul sito nazionale MyAnpal o sul portale Trentino lavoro attraverso le credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale).

Una volta completata l'adesione, si dovrà scegliere il percorso che interessa dall’elenco pubblicato e prendere un appuntamento presso il Centro per l'impiego più vicino dove si effettuerà un colloquio per verificare il possesso dei requisiti e il grado di occupabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cerca di lavoro? Parte il percorso di Garanzia giovani

TrentoToday è in caricamento