Non solo Trento-Bondone: nasce il progetto di funivia Rovereto-Folgaria

Mentre il progetto della funivia Trento-Bondone torna al centro della campagna elettorale a Rovereto si è costituito un Consorzio promotore per il collegamento con Folgaria

Mentre a Trento la funivia per collegare la città con il Monte Bondone torna per l'ennesima volta ad essere uno dei temi della campagna elettorale per le comunali (sia il candidato di centrosinistra Ianeselli che quello di centrodestra Merler sono favorevoli) anche Rovereto vuole un collegamento con le piste da sci. A proporlo in questo caso è la Confcommercio, che ha annunciato la costituzione di un Consorzio promotore. 

Il collegamento Rovereto-Folgaria, scrive l'associazione di categoria, è sostenuto dall'attuale sindaco di Rovereto Francesco Valduga e dal suo collega Michael Rech, primo cittadino di Folgaria. A dare la sua "benedizione" anche l'assessore provinciale Achille Spinelli: "Tutti le grandi opere hanno bisogno di una sostenibilità prima ambientale e poi economica, un'opera di questo tipo possiede anche una sostenibilità legata alla capacità di far sognare, di far vedere un territorio in modo diverso, quindi non per forza deve competere direttamente con il mezzo di trasporto pubblico e privato. Alla Provincia piacciono i sogni quindi affiancherà questo progetto".

"L'analisi dei flussi, ritenuta necessaria, è stata commissionata ad un'azienda di grande autorevolezza e professionalità riconosciuta. In caso di esito positivo, a questo primo step seguiranno una serie di iniziative per portare occupazione ed investimenti sul territorio. Dalla seconda fase il progetto sarà aperto ad ulteriori investitori o imprenditori, contando sull'attenzione che suscitano attualmente gli interventi di mobilità alternativa sostenibile" spiega Marco Fontanari, presidente dell'Unioe Commercio e Turismo Vallagarina. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lanterne in ogni casa per Natale: il Comune le recapiterà a tutti i trentini

  • Trentino zona arancione? Fugatti: "Si saprà domani"

  • Il Trentino rimane zona gialla: ordinanza del Ministro, per ora non cambia nulla

  • Trentino giallo, arancione o rosso? Fugatti non esclude niente

  • Coronavirus: 14 decessi in Trentino. Fugatti: "Restiamo zona gialla ma il numero di ricoveri è critico"

  • Ragazzina in bici investita dall'autobus in via Venezia

Torna su
TrentoToday è in caricamento