rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le dichiarazioni

Fugatti non arretra: "La convivenza con l'orso è impossibile"

La dichiarazione arriva dopo il secondo stop del Tar all'abbattimento di un orso

"Con questi numeri la convivenza è impossibile", lo ha ribadito il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti in riferimento agli orsi. Così Fugatti non si muove di un millimetro dalla sua posizione. Dopo il doppio stop del Tar ai due decreti firmati da lui per uccidere l’orsa Jj4 e l’orso Mj5, Fugatti non cambia idea e continua a predicare l’idea di aprire una "caccia" all’orso, per decimare la popolazione di questi mammiferi nelle valli trentine.

Fugatti ha poi rilanciato "l'iter avviato ieri con il ministero dell’Ambiente, che tramite i suoi canali diplomatici cercherà spazi al di fuori del nostro paese per accogliere i numeri in eccesso, che anche il Tar ora dice di essere rilevante. Quello che potevamo fare, l'abbiamo fatto". Infatti il Tar ha sospeso anche l'ordinanza di abbattimento dell'orso Mj5 mantenendo in vigore solo la cattura, con la soddisfazione delle associazioni animaliste, in particolare la Lega antivivisezione, che aveva presentato il ricorso.

"Prendiamo atto delle decisioni del Tar - ha proseguito Fugatti -. Continueremo con le nostre armi a garantire la sicurezza dei cittadini. Va rilevato comunque un dato positivo: il decreto del Tar rileva che il numero di orsi presenti in Trentino è elevato rispetto alla convivenza uomo-orso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fugatti non arretra: "La convivenza con l'orso è impossibile"

TrentoToday è in caricamento