Un francobollo per celebrare la Scuola alpina di Predazzo

La Scuola alpina della Guardia di Finanza entra nella storia filatelica nazionale

La Scuola alpina di Predazzo nella storia filatelica nazionale: Poste Italiane comunica che il 28 ottobre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, nel centenario dell’istituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: quattrocentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura del Comando Generale della Guardia di Finanza e del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura la Scuola Alpina della Guardia di Finanza incastonata tra le vette dolomitiche che circondano la Val di Fiemme e la cittadina di Predazzo; in alto a destra è riprodotto il logo del centenario della più antica scuola militare alpina del mondo. Completano il francobollo la leggenda “Sscuola alpina della Guardia di Finanza Predazzo” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L'annullo con il primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Predazzo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lanterne in ogni casa per Natale: il Comune le recapiterà a tutti i trentini

  • Trentino zona arancione? Fugatti: "Si saprà domani"

  • Il Trentino rimane zona gialla: ordinanza del Ministro, per ora non cambia nulla

  • Trentino giallo, arancione o rosso? Fugatti non esclude niente

  • Coronavirus: 14 decessi in Trentino. Fugatti: "Restiamo zona gialla ma il numero di ricoveri è critico"

  • Schianto tra auto nella notte: gravi tre ragazzi

Torna su
TrentoToday è in caricamento