menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un francobollo per celebrare la Scuola alpina di Predazzo

La Scuola alpina della Guardia di Finanza entra nella storia filatelica nazionale

La Scuola alpina di Predazzo nella storia filatelica nazionale: Poste Italiane comunica che il 28 ottobre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, nel centenario dell’istituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: quattrocentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura del Comando Generale della Guardia di Finanza e del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura la Scuola Alpina della Guardia di Finanza incastonata tra le vette dolomitiche che circondano la Val di Fiemme e la cittadina di Predazzo; in alto a destra è riprodotto il logo del centenario della più antica scuola militare alpina del mondo. Completano il francobollo la leggenda “Sscuola alpina della Guardia di Finanza Predazzo” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L'annullo con il primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Predazzo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento