rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Filatelia, Gaetano e Bosso i nuovi protagonisti della serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo”

I bozzettisti sono Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Rino Gaetano e Rita Fantini per il francobollo per il francobollo dedicato a Ezio Bosso

Sono dedicati a Rino Gaetano ed Ezio Bosso i due francobolli ordinari emessi venerdì 21 maggio dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le nuove stampe appartengono alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo” e sono state pensate per Gaetano nel 40° anniversario della scomparsa e Bosso, nel 50° anniversario della nascita. Poste Italiane comunica che il loro valore è quello della tariffa B pari a 1,10 euro per ciascun francobollo; la tiratura è di duecentomila esemplari per ciascun francobollo.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzettisti sono Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Rino Gaetano e Rita Fantini per il francobollo per il francobollo dedicato a Ezio Bosso.

Delimitati dal particolare di un disco in vinile, che contraddistingue i francobolli dedicati alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, raffigurano rispettivamente un ritratto di Gaetano con un cielo sullo sfondo, a ricordare una delle sue canzoni più conosciute che lo rese famoso al grande pubblico “Ma il cielo è sempre più blu”; e un ritratto di Bosso che impugna la bacchetta di direttore d’orchestra, in evidenza sul particolare di uno spartito musicale della Symphony No. 1 “Oceans” composta nel 2008.

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso l’ufficio postale di Roma V.R. e Crotone Paternostro per il francobollo di Rino Gaetano e presso l’Ufficio Postale di Torino Centro per il francobollo di Bosso. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filatelia, Gaetano e Bosso i nuovi protagonisti della serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo”

TrentoToday è in caricamento