rotate-mobile
Innovazione

Tecnologia e accessibilità: come cambierà la Provincia da qui al 2025?

Accordo siglato tra Piazza Dante e l’Agenzia per l’Italia Digitale, il progetto sarà finanziato dal Pnrr

Accessibilità e servizi pubblici digitali: la Provincia guarda al futuro. E lo fa grazie all’accordo siglato con l’Agenzia per l’Italia Digitale, con un progetto finanziato dal Pnrr che prevede fondi per 385mila euro. Nel concreto, Piazza Dante, con una delibera proposta dall’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli, dovrà, entro il 30 aprile 2025, fornire tecnologie assistive per i dipendenti dell’amministrazione con disabilità, formare i lavoratori provinciali e quelli degli altri enti del territorio sui temi dell’accessibilità, ridurre del 50% degli errori nell’approccio ai servizi digitali.

Così Spinelli: “Confermiamo l’attenzione per la semplificazione e digitalizzazione delle procedure. Sono tante le attività orientate all’innovazione e alle nuove frontiere della tecnologia in relazione alla pubblica amministrazione, come quelle previste in ambito Pnrr dal Progetto Bandiera promosso dalla Provincia e dalle iniziative per la transizione digitale nei comuni trentini recentemente presentate”.

Un progetto al quale strizza l’occhio anche l’ambito del welfare rappresento dall’assessore Stefania Segnana, che ha detto: “Sono attività che ci aiutano a favorire la crescita di tutti i cittadini, senza barriere e distinzioni. La sfida per il Trentino è assicurare una reale inclusione delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro, della scuola e in tutti gli aspetti della vita in generale”.

Insomma, un Trentino sempre più inclusivo e al passo coi tempi con le tecnologie assistive; ma che cosa si intende? Nel concreto, lettori e ingranditori di schermo, display braille per chi ha disabilità alla vista, strumenti che forniscono descrizioni e trascrizioni degli audio e dei dialoghi per chi ha disabilità uditive, software di riconoscimento vocale, dispositivi che registrano i movimenti dell’occhio, emulatori del mouse azionabili con la bocca per chi ha difficoltà a livello fisico, fino agli strumenti di ingrandimento e che facilitano la comprensione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia e accessibilità: come cambierà la Provincia da qui al 2025?

TrentoToday è in caricamento