rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Agricoltura

Flavescenza dorata della vite, indennizzi per un milione di euro

Il bando per gli aiuti approvato dalla Giunta provinciale: fondamentale il contenimento delle fitopatie. Le domande da lunedì 21 febbraio

Ammonta a un milione di euro il valore complessivo degli indennizzi destinati agi agricoltori trentini per il rinnovo dei vitigni colpiti da flavescenza dorata. Il bando è stato approvato venerdì 18 febbraio dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora all’Agricoltura Giulia Zanotelli, che evidenzia come sia fondamentale l’impegno nella lotta alle fitopatie attraverso il loro contenimento.

Gli indennizzi sono stati stabiliti con l’obiettivo di compensare almeno in parte i danni connessi alla presenza di piante sintomatiche che vanno estirpate. A tal proposito, nel settembre 2021 la Giunta aveva approvato un piano di azione provinciale per il contrasto dell'organismo nocivo Grapevine flavescence dorée phytoplasma, agente della flavescenza dorata della vite, con il quale erano state individuate le azioni prioritarie da mettere in campo e i ruoli di tutti gli attori coinvolti. 

Come e quando fare domanda

Per la campagna 2022, le domande potranno essere presentate da lunedì 21 febbraio, fino al 15 aprile. I moduli predisposti dal Servizio agricoltura sono disponibili nell’area Servizi del portale istituzionale della Provincia. Le domande vanno presentate scrivendo alla casella di posta elettronica serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it.

L'indennizzo è stato fissato forfettariamente in otto euro per ogni vite, con un importo massimo pari a 10mila euro per azienda e un minimo di 100 viti estirpate. L’indennizzo è subordinato al fatto che i beneficiari abbiano eseguito gli estirpi delle piante sintomatiche e i trattamenti obbligatori per la lotta al vettore della flavescenza nelle ultime due campagne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavescenza dorata della vite, indennizzi per un milione di euro

TrentoToday è in caricamento