rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Dante

Trento, il flash mob itinerante contro la cattura di M49, Lav: "Non è pericoloso"

Appuntamento martedì 2 luglio alle 11 in piazza Dante. L'invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza

"M49 non è pericoloso". Questo il messaggio che Lav Trentino vuole lanciare attraverso il flash mob di martedì 2 luglio. L'appuntamento è alle 11 in piazza Dante 15, all'ingresso del Palazzo della Provincia. L'iniziativa, estesa a tutti i cittadini, avrà carattere itinerante.

"Lunedì 1 luglio - annota l'associazione - il Presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l’ordinanza di cattura dell’orso M49, in aperto conflitto con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al quale ci appelliamo affinchè riporti la ragione ed il rispetto delle norme di tutela nei nostri amministratori provinciali, i quali vogliono condannare all’ergastolo un povero orso colpevole di aver predato animali incustoditi e di essere entrato in malghe d’alpeggio completamente abbandonate e prive di qualsiasi sistema di prevenzione".

L'appello per salvare l'animale

"M49 è un orso estremamente elusivo e diffidente nei confronti dell’uomo, quindi perchè privarlo della libertà?", chiede l'associazione, il cui flash mob itinerante inizierà sotto il palazzo della Provincia, in piazza Dante, e riapparirà in luoghi istituzionali o simbolo della città di Trento, come la Prefettura, piazza Duomo e il Casteller, dove il povero M49 sconterà la sua ingiusta reclusione a vita, sempre che non muoia durante le operazioni di cattura.

Secondo gli ambientalisti dell'Enpa solo il ministro dell'Interno, Matteo Salvini può intervenire per salvare l'orso impedendo al presidente della provincia di Trento di scavalcare il ministro Costa. L'Ente Nazionale Protezione Animali, oltre a congratularsi con il ministro Cinque Stelle per la presa di posizione sulla questione, ha annunciato una mail bombing indirizzata al ministro leghista, vicepremier nonché leader del partito di Fugatti. In poche ore l'appello ha superato le 34mila visualizzazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, il flash mob itinerante contro la cattura di M49, Lav: "Non è pericoloso"

TrentoToday è in caricamento