Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Il Trentino si mobilita per il Ddl Zan: sabato flash mob in piazza D'Arogno

Scenderanno in strada una decina di associazioni, pronte a sostenere la necessità di portare avanti l'approvazione di questo disegno di legge contro l'omolesbobitransfobia

Il mondo Lgbt scenderà in piazza anche a Trento nel pomeriggio di sabato 15 maggio, per sostenere con forza il Ddl Zan. Una decina di associazioni e realtà, non solamente del mondo gay, hanno infatti voluto aderire alla giornata nella quale sostenere l'approvazione della legge contro l'omolesbobitransfobia, e misoginia. L'appuntamento è alle 17.30 in piazza D'Arogno, nel cuore del centro storico della città trentina. In programma c'è un flash mob con il quale reclamare l'urgenza di portare a termine l'approvazione di questo disegno di legge così com'è. Fra gli organizzatori di questo appuntamento l'Arci del Trentino, il collettivo Non una di meno e la rete degli studenti medi di Trento. 

“Il Trentino si mobilita ancora una volta per non cedere il passo sulla protezione dai crimini d’odio basati su sesso, genere, identità di genere, orientamento sessuale, misoginia e abilismo – scrivono gli organizzatori in un appello pubblicato in rete dove si può anche firmare una raccolta firme a sostegno del Ddl Zan - Il #DDLZAN che vuole estendere le aggravanti che derivano della legge “Reale-Mancino”, anche a quei crimini d’odio e discriminazione non soltanto per motivi religiosi, etnici e razziali, ma anche per il sesso, il genere, l’identità di genere, l’orientamento sessuale e quelli motivati da misoginia e quelli rivolti alle persone disabili. Crediamo che questa estensione non sia solo necessaria. Ma urgente. L’Italia è in ritardo sul contrasto dei crimini d’odio e delle discriminazioni fondate su queste dimensioni personali di circa trent’anni. E quella che dovrebbe essere una legge di civiltà incontra incredibilmente ostacoli incomprensibili nel 2021”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trentino si mobilita per il Ddl Zan: sabato flash mob in piazza D'Arogno

TrentoToday è in caricamento