Martedì, 16 Luglio 2024
Agricoltura

Hai bisogno di un sostegno per la tua azienda agricola? La Pat ha stanziato 6 milioni

La misura, cofinanziata dalla Commissione europea, dallo Stato italiano e dalla Provincia, sosterrà gli investimenti realizzati in Trentino

A disposizione ci sono 6 milioni di euro stanziati dalla Provincia nell'ambito del piano di sviluppo rurale, ai quali si aggiungeranno eventuali importi dei periodi precedenti resi disponibili a seguito di dinieghi, rinunce e revoche. La misura è rivolta alle aziende agricole trentine come sostegno ai propri investimenti.

Saranno ammessi gli investimenti realizzati in Trentino, strumentali alle aziende agricole e finalizzati a migliorarne il rendimento globale. Il sostegno potrà essere dedicato, per esempio, alla realizzazione di nuove strutture per l’allevamento e al miglioramento e adeguamento di quelle esistenti, all’acquisto di macchine e attrezzature (sia in ambito zootecnico che vegetale), alla realizzazione di coperture a protezione delle colture. Gli investimenti potranno anche essere dedicati alla sistemazione dei terreni per la coltivazione e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, nonché alla realizzazione di interventi volti all’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.

Il sostegno è cofinanziato dalla Commissione europea tramite il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) per il 43%, dallo Stato italiano per il 40% e dalla Provincia per il 17%. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre e sottoscritte con certificato di firma digitale e presentate online tramite il portale del sistema informativo agricolo provinciale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai bisogno di un sostegno per la tua azienda agricola? La Pat ha stanziato 6 milioni
TrentoToday è in caricamento