rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza del Duomo

Tim: internet veloce in 54 comuni trentini con la fibra ottica, ecco dove

Completata la fase di interventi urgenti iniziata 3 mesi fa

Collegamenti internet ad alta velocità in 54 comuni trentini. Sono 388 gli "armadi stradali" collegati alla fibra ottica da Tim, che ha completato la prima fase di interventi urgenti per lo sviluppo della banda ultralarga. I cittadini e le imprese dei comuni interessati (ved elenco in fondo all'articolo) possono ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps. Sono circa 45mila le unità immobiliari potenzialmente raggiungibili.

L'intervento infrastrutturale, iniziato 3 mesi fa quindi all'inizio dell'emergenza covid, è stato effettuato in sinergia con la Provincia autonoma di Trento e con le l’amministrazioni locali. “Il Trentino ha fame di connettività - ha commentato l'assessore provinciale allo Sviluppo economico Achille Spinelli - soprattutto nelle aree bianche, ovvero quelle periferiche non interessanti commercialmente per i gestori telefonici. La Provincia autonoma di Trento si è impegnata a sostenere la digitalizzazione del territorio affinché aziende e cittadini trovino risposte alla necessità di accedere alla rete in maniera stabile e veloce. L'economia trentina ha bisogno della Rete per sviluppare e consolidare il proprio business. Lo stesso vale per i giovani. La crisi Covid ha reso evidente la centralità di internet per qualsiasi territorio”.

Per assicurare connessioni ultrabroadband nei comuni non ancora raggiunti dalla fibra, inoltre, TIM conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband basate sulla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

L'elenco dei comuni interessati

Ala, Amblar-Don, Andalo, Avio, Balsega di Piné, Bedollo, Besenello, Borgo d' Anaunia, Borgo Valsugana, Brentonico, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Calliano, Canazei, Carano, Castelnuovo, Cavalese, Cavareno, Cis, Civezzano, Cles, Faedo, Fai della Paganella, Lavis, Levico Terme, Mezzocorona, Mezzolombardo, Moena, Molveno, Mori, Nogaredo, Nomi, Novaledo, Novella, Pomarolo, Predazzo, Romeno, Ronzone, Roverè della Luna, Rovereto, Ruffrè, San Michele all'Adige, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Spormaggiore, Sporminore,Terre d'Adige,Tione di Trento.Tre Ville,Trento,Villa Lagarina, Ville d’Anaunia,Volano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tim: internet veloce in 54 comuni trentini con la fibra ottica, ecco dove

TrentoToday è in caricamento