rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trento

Festival dell'Economia ai blocchi di partenza: cosa succede oggi

Oltre 75 relatori i provenienti dal mondo accademico per questa edizione

Si apre oggi, giovedì 2 giugno, la XVII edizione del Festival dell'Economia di Trento, quest'anno curata dal Sole 24Ore insieme a Trentino Marketing. La kermesse vedrà gli interventi di premi Nobel, economisti, membri la comunità accademica nazionale e internazionale, Ministri e Istituzioni, manager e imprenditori.

Saranno oltre 75 relatori i provenienti dal mondo accademico per questa edizione, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 10 Ministri, per un totale di oltre 200 eventi tra Festival, Fuori Festival (novità 2022), “Economie dei Territori” e “Incontri con l’autore”.

Scopri il programma completo

Il festival inizierà giovedì mattina, con 2 Premi Nobel: il Keynote speech di Edmund Phelps, Premio Nobel per l'economia 2006 per la sua analisi delle relazioni intertemporali della politica macroeconomica e direttore del centro su Capitalismo e Società della Columbia University; alle 10 l’attivista per i diritti umani Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace nel 2011 per la sua lotta non violenta per la democrazia e la sua difesa dei diritti delle donne nello Yemen, fondatrice della Tawakkol Karman International Foundation, interverrà sul tema “La non violenza come arma per risolvere i conflitti”.

La cerimonia inaugurale della manifestazione si terrà nel pomeriggio, alle 16 al teatro sociale, con la scrittrice Silvia Avallone e il Card. Gianfranco Ravasi,Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che terrà poi l’intervento “Per una nuova filosofia dello sviluppo, tra etica e spiritualità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dell'Economia ai blocchi di partenza: cosa succede oggi

TrentoToday è in caricamento