rotate-mobile
Ucraina / Centro storico / Piazza di Piedicastello

In piazza a Trento per la festa dell'indipendenza ucraina

Il ricavato della giornata sarà destinato alla costruzione di casette prefabbricate in Ucraina

Il 24 agosto in Ucraina è festa nazionale: si commemora la dichiarazione di indipendenza del Paese dall'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche (la vecchia Urss) avvenuta nel 1991. 

Una festività che quest'anno assume un significato del tutto particolare: il 24 agosto 2022 saranno passati esattamente sei mesi dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. 

Per questo l'associazione culturale degli ucraini in Trentino Rasom Aps ha deciso di celebrare pubblicamente questa festività in piazza Piedicastello a Trento: "Invitiamo la cittadinanza trentina a unirsi a noi per festeggiare insieme una delle ricorrenze più importanti per tutta la comunità ucraina".

La giornata comincerà alle ore 10 con il mercatino, la zona fotografica, una mostra, la pesca di beneficienza, il bar e il banchetto dei dolci. Alle 18.30 ci sarà una cena con piatti tipici ucraini e dolcetti tradizionali. Infine, un doppio concerto animerà la serata. 

Tutto il ricavato della giornata sarà destinato alla costruzione di casette prefabbricate nel Paese in guerra per coloro che, proprio a causa del conflitto, hanno perso la propria casa.

Qui il programma completo: 

programma festa indipendenza ucraina trento 24 agosto 2022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza a Trento per la festa dell'indipendenza ucraina

TrentoToday è in caricamento