rotate-mobile
Attualità

A febbraio ancora caldo sopra la norma e poca pioggia

L'analisi di Meteotrentino: la temperatura media mensile è stata di 6,6 °C, +2,4 °C rispetto alla media storica

Dopo un gennaio da record con una temperatura di 3 °C superiore alla media storica trentina, anche il mese di febbraio 2022 ha fatto registrare temperature più alte della norma e precipitazioni inferiori alla media. 

Smog in città, Trento una delle più inquinate per biossido di azoto

Nel dettaglio, la temperatura media in Trentino a febbraio è stata di 6,6 °C: +2,4 °C rispetto alla media storica di 4,2 °C. Il massimo è stato raggiunto il 23 febbraio con 17,1 °C (+2,1 °C rispetto alla media delle massime pari a 15,0 °C). Il minimo invece è stato il 13 febbraio quando si sono raggiunti i -2,7 °C, un dato comunque superiore di 2,5°C alla media delle minime del mese che è pari a -5,2 °C.

Qualità dell'aria, l'Appa registra tre nuovi sforamenti

Sul fronte precipitazioni, in tutto il mese nella stazione meteo di Trento Laste si sono misurati solo 24,6 mm di pioggia, a fronte di una media cumulata mensile di 44,6 mm. L'unica perturbazione che ha determinato precipitazioni significative sul sud delle Alpi è transitata tra il 14 e il 15 febbraio. In quota (oltre i 600-800 metri di altitudine) il 15 febbraio si misuravano mediamente 20-40 cm di neve fresca, mentre in valle dell’Adige si sono raggiunti i 10 centimetri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A febbraio ancora caldo sopra la norma e poca pioggia

TrentoToday è in caricamento