Economia / Ala

La famiglia cooperativa della Vallagarina compie 120 anni

La Famiglia cooperativa Vallagarina, con sede ad Avio, è stata fondata nel 1902 ed “è la sola in Trentino a contare al proprio interno una farmacia"

Da centoventi anni è la “famiglia” preferita da consumatori, soci e clienti che la scelgono per la spesa di ogni giorno. La Famiglia cooperativa Vallagarina, con sede ad Avio, è stata fondata nel 1902 ed “è la sola in Trentino a contare al proprio interno una farmacia: è una delle nostre chicche", dice il direttore Stefano Longhi (a sinistra nella foto).

Una trentina di collaboratrici e di collaboratori forma lo staff. I soci sono oltre duemila. Il fatturato, per la parte alimentare, è di cinque milioni e mezzo di euro a cui si aggiunge un milione di euro della farmacia.

Famiglia Cooperativa Vallagarina-2

Il 120esimo compleanno sarà festeggiato a maggio. “L’occasione - afferma il presidente Stefano Libera (a destra nella foto) - offrirà lo spunto per proporre una panoramica delle nuove realtà cooperative: dalle edilizie, alle energetiche, alle cooperative di comunità in un felice connubio destinato a unire la tradizione di realtà ultracentenarie a modelli di cooperazione che intercettano i bisogni del momento presente". 

L’attenzione sarà dedicata anche al mondo della scuola con il corso “Conoscere la cooperazione” indirizzato agli studenti delle scuole medie di Avio. Infine nei prossimi giorni, sarà distribuito un questionario nelle località di Avio e Pilcante per raccogliere, da soci e clienti della cooperativa di consumo, indicazioni e suggerimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia cooperativa della Vallagarina compie 120 anni
TrentoToday è in caricamento