rotate-mobile
Martedì, 28 Novembre 2023
Economia

Il Trentino vola nel mondo con l’export: giro d’affari da 5 miliardi

Nell’ultimo trimestre +17,8% rispetto al 2021. Le merci vanno soprattutto in Europa e Usa

Il Trentino diventa sempre più internazionale; almeno a giudicare i dati Istat sull’export delle imprese del territorio nell’ultimo trimestre del 2022 che segna un +17,8% rispetto al 2021.

Trainer, in questo senso, è l’attività manifatturiera (più del 95% del valore complessivo), ovvero macchinari, prodotti alimentari, mezzi di trasporto e legno, con quest’ultimo che segna un 10,9%.

Per quanto riguarda la relazione import – export, il Trentino ha come punto di riferimento l’Unione Europea, in particolar modo la Germania, con esportazioni che hanno raggiunto il valore di 209 milioni di euro. Ma dal territorio si guarda anche oltreoceano, con un export verso gli Stati Uniti di 161 milioni di euro.

Dati che il presidente della Camera di Commercio di Trento commenta così: “Seppur con un lieve rallentamento rispetto ai risultati dei trimestri precedenti i dati confermano i buoni risultati conseguiti dalle nostre imprese impegnate sui mercati internazionali e prospettano la possibilità che al termine del 2022 l’export trentino superi i 5 miliardi di euro. Da parte nostra è doveroso sottolineare come una parte di questi incrementi sia anche effetto del rincaro dei prezzi di molte materie prime e del loro conseguente trasferimento sulle filiere produttive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trentino vola nel mondo con l’export: giro d’affari da 5 miliardi

TrentoToday è in caricamento