rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità Ala

Ala, mostre, spettacoli e iniziative per festeggiare il Giro d'Italia

Una rosa di iniziative per celebrare il passaggio. Da non perdere sarà la mostra fotografica dedicata a 50 anni di Giro d'Italia, con le immagini del fotografo trentino Remo Mosna: verrà inaugurata sabato 15 maggio, alle 11 a palazzo Taddei

Mostre, spettacoli, visite e iniziative “in rosa”: è febbre da Giro d'Italia ad Ala. Il Comune, grazie anche al sostegno della Cassa Rurale Vallagarina e delle cantine di Ala e Colli Zugna, celebra lo storico arrivo del Giro alla Sega di Ala con eventi e iniziative originali. Da non perdere sarà la mostra fotografica dedicata a 50 anni di Giro d'Italia, con le immagini del fotografo trentino Remo Mosna: verrà inaugurata sabato 15 maggio, alle 11 a palazzo Taddei.

L'inaugurazione di sabato 15 maggio catapulterà definitivamente Ala nell'evento dell'anno, l'arrivo di tappa del Giro alla Sega, previsto per mercoledì 26. La mostra “Le panoramiche fotografiche dei 50 anni di Giro d'Italia”, che raccoglie gli scatti del fotografo Remo Mosna, autentico “veterano” della corsa rosa. Mosna ha seguito innumerevoli edizioni del Giro e di altre celebri corse ciclistiche, immortalando i ciclisti in scatti epici. Li si potrà ammirare a palazzo Taddei ad Ala.

La mostra, che verrà inaugurata sabato alle 11, resterà esposta anche oltre la conclusione del Giro d'Italia, fino al 15 giugno. Sarà aperta giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 21. Nei giorni della tappa, il 25 e 26 maggio, apertura speciale dalle 10 alle 22. L'ingresso sarà gratuito, ma contingentato. 

L'occasione data dal Giro è per Ala il punto di ripartenza del teatro. Venerdì 21 maggio, infatti, andrà in scena nel cortile di palazzo Taddei “Gimondi, una vita a pedali”, di Paolo Aresi, con Matteo Bonanni e la fisarmonica di Gino Zambelli (inizio alle 20.30). Anche qui ingresso gratuito, ma bisogna prenotare su gimondi.eventbrite.com. Lo spettacolo arriva ad Ala grazie all'aiuto delle cantine sociale di Ala e Mori Colli Zugna.

Domenica 23 maggio, invece, il paese ospiterà nuovamente la Giornata delle dimore storiche: sarà un'edizione speciale, dedicata ai giardini degli splendidi palazzi del centro, intitolato “Giro in rosa tra le rose”. Organizza in questo caso l'associazione Dimore storiche italiane, sul cui portale sono aperte le iscrizioni per le visite.

Prosegue l'iniziativa “Balconi in rosa”, la scadenza è stata prorogata al 23 maggio, oltre alla raccolta di immagini di ciclisti “PedALAndo alla Sega”. Il 25 maggio arriverà la carovana del Giro, che allestirà l'Open Village in Largo Vicentini.

Attenzione quindi alle diverse chiusure di strade e parcheggi per i giorni della tappa: oltre all'area di Largo Vicentini, verrà chiuso nel giorno della tappa il parcheggio di via Gattioli. Si potrà invece parcheggiare nei piazzali dell'oratorio e del convento, messi a disposizione dalla parrocchia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ala, mostre, spettacoli e iniziative per festeggiare il Giro d'Italia

TrentoToday è in caricamento