Attualità Oltrefersina / Via Fersina

Tamponi: anche a Trento arriva l'esercito

Operazione del Ministero della Difesa in supporto delle aziende sanitarie italiane, ecco dove sarà il punto drive through degli alpini

Arriva anche a Trento il punto tamponi gestito dall'Esercito. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha lanciato l'iniziativa che porterà i militari in tutta Italia con 200 postazioni per alleggerire il carico di lavoro delle aziende sanitarie regionali nella raccolta dei tamponi molecolari. Nell'operazione sono impegnati 1.400 militari e l'obiettivo è raccogliere 30mila tamponi al giorno.

In Trentino Alto Adige sono coinvolte nell'operazione le Truppe Alpine. A Trento il punto Drive Tghrough Difesa sarà al palaasport di Trento Sud, a fianco a quello già presente gestito dall'Azienda sanitaria provinciale. In questo modo i militari alleggeriranno il lavoro del personale sanitario provinciale nella raccolta dei tamponi. La parte più lunga e complessa, però, è quella dell'analisi, ad oggi effettuata da Apss e da due enti provinciali di ricerca scientifica: CiBio e Fondazione Mach. Il numero quotidiano di tamponi in Trentino è di 2-3.000.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi: anche a Trento arriva l'esercito

TrentoToday è in caricamento