rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Ticket sanitario, nuove regole e esenzioni per tutti (non c'entra il reddito)

Con il 2020 vengono abrogati i ticket per ricette e prestazioni specialistiche (da 1 e 3 euro), così come prevede la legge finanziaria 2020-2022 che il Consiglio provinciale ha approvato poco prima di Natale

Niente più ticket per ricette e prestazioni specialistiche. Lo prevede la legge finanziaria 2020-2022 che il Consiglio della Provincia autonoma di Trento ha approvato poco prima di Natale. Con il nuovo anno quindi saranno esenti dal pagamento, di 1 e 3 euro, tutti i cittadini: in questa prima fase l'esenzione non terrà conto del reddito dei richiedenti.

In aula è stata poi accolta la proposta presentata dalle minoranze che ha introdotto il limite dei 60mila euro annui per nucleo familiare superato il quale decade la possibilità di chiedere l'esenzione dal ticket di 3 euro sulle ricette per prestazioni specialistiche. Per il momento, quindi, l'esenzione è valida per tutti, almeno fino a quando l'Azienda sanitaria sarà in possesso dei dati riferiti alla situazione reddituale dei richiedenti esenzione in corso di elaborazione da parte di una ditta specializzata.

Inizialmente si era previsto di ricorrere ad autocertificazioni, ma attraverso una procedura informatizzata le verifiche sui requisiti potranno essere più precise garantendo la certezza di chi dovrà pagare." Si prevede circa un mese di tempo per completare le procedure - si legge in una nota della Pat - per cui almeno per gennaio nessuno pagherà nulla". L'abolizione dei ticket, sia quello di 1 euro sulle ricette per farmaci che quello di 3 euro sulle ricette per prestazioni specialistiche, prevede un costo totale di 5,8 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket sanitario, nuove regole e esenzioni per tutti (non c'entra il reddito)

TrentoToday è in caricamento