rotate-mobile
Salute

Epatite acuta nei bambini, la circolare del ministero: "Nessun legame con il vaccino covid"

Ad oggi in Italia sarebbero stati segnalati 17 casi, di cui 2 confermati. Tra i i sintomi, vomito e diarrea. Sulle cause della malattie ancora non ci sono certezze

Il vaccino contro il Covid-19 non ha "alcun legame" con la forma sconosciuta di epatite che ha colpito diversi bambini in Europa e arrivata ora anche in Italia. Lo ha detto il ministero della Salute in una circolare diramata oggi, che conferma quanto già sostenuto da diversi esperti. Nel nostro Paese i casi segnalati da inizio anno, contati dai reparti di epatologia pediatrica, sarebbero 17, di cui 2 confermati.

"Non è stato identificato alcun legame con il vaccino anti Covid-19 e un questionario somministrato ai casi, su alimenti e abitudini personali, non ha identificato alcuna esposizione comune", si legge nella circolare del ministero.  "È stato osservato un recente aumento del numero di bambini che presentano un'epatite acuta grave a eziologia sconosciuta nel Regno Unito e probabilmente in un certo numero di altri Paesi in Europa. Le indagini sono in corso in tutti i Paesi che riportano casi - scrive il ministero - ma al momento la causa dell'epatite in questi bambini rimane sconosciuta".

Epatite acuta nei bambini: sintomi e ipotesi. Cosa sappiamo finora

Le autorità sanitarie che stanno indagando nel Regno Unito, dove finora si è verificata la maggior parte dei casi, "ritiene, sulla base delle caratteristiche cliniche ed epidemiologiche dei casi in esame, che una causa infettiva sia la più probabile, e in particolare l'infezione da Adenovirus". Tali infezioni, spiega il ministero della Salute, "sono comuni e di solito provocano una malattia lieve, con sintomi simili al raffreddore, vomito e diarrea. La maggior parte delle persone infettate da un Adenovirus non presenta complicazioni. Gli Adenovirus non causano comunemente l'epatite, che è una complicazione rara, nota di solito tra gli individui immunocompromessi".

Le ipotesi in campo sono due per ora: "Si potrebbe ipotizzare o la comparsa di una nuova variante in circolazione che causi una grave epatite nei bambini, o che una variante comunemente in circolazione stia colpendo soprattutto bambini più piccoli forse immunologicamente non protetti in relazione alla minore circolazione di Adenovirus durante la pandemia Covid-19", conclude il ministero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatite acuta nei bambini, la circolare del ministero: "Nessun legame con il vaccino covid"

TrentoToday è in caricamento