rotate-mobile
Attualità

Draghi: "Tampone per chi non ha la terza dose di vaccino". Stop ai test rapidi per il green pass

Le anticipazioni delle decisioni della cabina di regia prevista prima di Natale

È arrivato il momento della conferenza stampa in diretta di fine anno del Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Cinquanta le domande alle quali Draghi ha dovuto rispondere, si va verso il taglio della durata del green pass, in valutazione l'estensione dell'obbligo vaccinale. Le anticipazioni delle decisioni della cabina di regia prevista prima di Natale. 

"Domani 23 dicembre il Governo deciderà come reagire alla quarta ondata trainata dalla variante Covid. Alla cabina di regia sui discuterà di mascherine anche all'aperto, già oggi previste in caso di grandi assembramenti e dell'uso di mascherine FFp2  in particolare in certi ambienti chiusi. Non è esclusa l'applicazione del tampone per i vaccinati perché c'è un periodo del green pass, in cui la protezione della prima e seconda dose decresce rapidamente e la terza dose non è stata ancora fatta. In questo periodo può essere utile fare un tampone, per capire se si è positivi. Sono sistemi per poter cercare di rallentare la diffusione del virus".  Lo ha detto il premier Draghi ricordando che i vaccini restano la migliore difesa e invitando i cittadini a fare la terza dose di immunizzazione: "Il vaccino funziona anche contro le varianti, tre quarti dei morti sono non vaccinati".

Omicron, riduzione della validità del green pass

Inoltre non è escluso che venga richiesto un tampone per i vaccinati visto - come ricordato da Draghi - il calo dell'efficacia di alcuni vaccini nel prevenire il contagio. Contestualmente potrebbe essere deciso una riduzione della validità del green pass così come l'esclusione dei test antigenici per ottenere il green pass e un utilizzo più massiccio dello smart working per la pubblica amministrazione. Escluso invece l'allungamento delle vacanze scolastiche.

"L'obbligo vaccinale resta sempre sullo sfondo, non è mai stato escluso - ha aggiunto il premier Mario Draghi - Oggi valuteremo se estenderlo ad altre categorie. Se i dati continuano a peggiorare l'obbligo vaccinale sarà oggetto di discussione in tempi brevissimi". Non è invece in discussione l'ipotesi di un lockdown per i non vaccinati.

Draghi: "Governo era contro Superbonus"

Quanto ai temi politici economici Draghi nel corso della conferenza stampa di fine anno ha spiegato come il governo era contrario all'estensione del super bonus edilizio poi superata dal Senato attraverso i fondi destinati agli interventi di natura parlamentare. "È una misura che aha indubbiamente dato molto beneficio, ma che ha anche creato distorsioni, come un aumento straordinario dei prezzi dei componenti necessari alle ristrutturazioni e all'efficientamento energetico - ha spiegato Draghi che rileva come "oggi un'unità di efficientamento costa molto di più di prima, le emissioni vanno giù ma non così tanto per assorbire aumento di prezzo. È la logica del 110% che non rende più la contrattazione di un prezzo importante rilevante". E, ha aggiunto: "E poi ha incentivato moltissime frodi, è di stamattina la segnalazione che ho ricevuto dall'Agenzia delle entrate che ha bloccato 4 miliardi di crediti che erano stati dati come cedibili".

"Il governo resta pronto a sostenere l'economia in caso di rallentamento" spiega ancora il premier Mario Draghi. "La sfida è far aumentare il tasso di crescita e risolvere le debolezze della nostra economia", aggiunge ricordando come siano stati raggiunti tutti i 51 obiettivi concordati con la Commissione Ue per accedere ai prestito Ue del Pnrr. Tra "due-tre mesi" ci sarà "la tranche dei prestiti previsti. "L'Italia, i comuni, le regioni e il governo si muovono con determinazione e con forza, è importante essere all'erta perché il percorso è lungo e complesso, ma si può essere soddisfatti per quanto fatto quest'anno" spiega Draghi.

Come riporta Today, tra le novità annunciate dal premier un investimento da 4.5 miliardi per lanciare una costellazione di satelliti per l'osservazione della terra in orbita bassa: "Il nome della costellazione sarà proposto dai giovani italiani con un concorso e lo faremo scegliere agli astronauti guidati da Samantha Cristoforetti" ha detto il presidente del Consiglio.

Qui in diretta la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa parlamentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Draghi: "Tampone per chi non ha la terza dose di vaccino". Stop ai test rapidi per il green pass

TrentoToday è in caricamento