rotate-mobile
Solidarietà

Donazione organi, Trento al primo posto in Italia

Nel 2021 sono stati 7.199 i maggiorenni che hanno registrato la propria disponibilità. Nella classifica svetta anche Primiero San Martino di Castrozza

È Trento la città più generosa d’Italia tra le grandi città (con più di 100mila abitanti) in tema di donazione degli organi. Il primato è certificato dall’ultima edizione dell’indice del dono, il rapporto realizzato dal centro nazionale trapianti (Cnt).

L’indice - espresso in centesimi - mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all'atto dell’emissione della carta d'identità, nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. I dati sono stati diffusi in occasione della 25esima giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica 24 aprile.

Per la città di Trento si registra un indice di 70,26 su 100. Complessivamente nell'ultimo anno sono stati 8.961 le trentine e i trentini maggiorenni che hanno registrato la loro volontà su un'eventuale donazione. Di questi, 7.199 hanno detto sì: l'80,3 per cento, mentre l'astensione si è fermata al 36,7 per cento. Nel precedente rapporto la città era al terzo posto.

Nella classifica delle città più generose svetta anche un altro Comune trentino: Primiero San Martino di Castrozza, al primo posto per il secondo anno di fila tra i Comuni medio-piccoli (tra i cinque e i 30mila abitanti). Qui si registra un indice di 84,42 e un tasso di consenso dell'88,9 per cento.

A livello nazionale il 2021 è stato un anno positivo per la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione: i consensi sono saliti al 68,9 per cento, ben tre punti in più rispetto allo scorso anno, con un indice del dono medio di 59,23/100 (rispetto al precedente 52,86): si tratta della percentuale di “sì” più alta mai raccolta in un anno da quando la registrazione avviene nelle anagrafi. Ad oggi le dichiarazioni di volontà depositate nel sistema informativo trapianti del Cnt sono 12,7 milioni: 9,2 milioni di sì e 3,5 milioni di no. In questo momento sono circa 8.500 le persone in lista d'attesa: nel 2021 sono stati effettuati 3.778 trapianti grazie a 1.725 donatori di organi.

Il consenso alla donazione dei propri organi, oltre che al momento del rinnovo della carta d'identità, può essere dichiarato in qualsiasi momento tramite Spid attraverso l'associazione italiana donatori organi (Aido). Tutte le informazioni sono disponibili online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi, Trento al primo posto in Italia

TrentoToday è in caricamento