rotate-mobile
Volontariato

Lilt cerca volontari: come candidarsi

La Lega italiana per la lotta contro i tumori presenta la propria campagna di ricerca di nuove volontarie e volontari sul territorio

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro che si celebra venerdì 4 febbraio, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) presenta la propria campagna di ricerca di volontarie e volontari.

L’Associazione nazionale opera in ambito oncologico a sostegno di ammalati e familiari e propone attività di prevenzione, sensibilizzazione e diagnosi precoce a tutela della salute della comunità.

In provincia di Trento sono circa 200 i volontari ad oggi impegnati. Aiutano i pazienti oncologici con trasporto alle terapie, attività ricreative, spazi e momenti di ascolto; ricevono il pubblico negli ambulatori e nelle sedi; accolgono le famiglie con bambini negli appartamenti; svolgono attività di educazione nelle scuole e di sensibilizzazione per la comunità; si dedicano alla raccolta fondi a sostegno dell’associazione.

Come diventare volontari: requisiti, modalità e scadenze

La sezione provinciale della Lilt cerca persone disponibili all’ascolto e attente all’altro, pronte a seguire una formazione per prepararsi e svolgere al meglio il proprio servizio. Ad oggi sul territorio le delegazioni attive sono le seguenti: Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cavedine, Cles, Mezzano, Pergine, Rovereto, Tione. A Trento si trovano invece gli uffici, il centro prevenzione, la casa di accoglienza per gli adulti e gli appartamenti per i bambini.

In particolare, Lilt sta cercando volontarie e volontari per i seguenti servizi: accoglienza in segreteria, assistenza e accompagnamento dei pazienti, assistenza nelle attività ricreative, negli appartamenti dedicati ai bambini e per attività di prevenzione nelle scuole.  

Per diventare volontari è necessario essere maggiorenni e iscriversi al corso di formazione che si svolgerà ad aprile nelle giornate di sabato 2, venerdì 8 e sabato 9. A protezione della persona stessa, Lilt preferisce non coinvolgere nel corso persone attualmente in cura oncologica. Per avere maggiori informazioni, anche sulle caratteristiche richieste per ciascun servizio, e per candidarsi scrivere a info@lilttrento.it o chiamare lo 0461 922733.

L’esperienza di Elisabetta, volontaria Lilt da un anno

“Lo so che suona come retorica, ma sono sincera quando dico che ho imparato ad apprezzare molte cose a cui prima non davo particolare peso – racconta Elisabetta, volontaria di Lilt da circa un anno –. Anche fuori dal mio servizio mi rendo conto di ascoltare di più e mi fermo sempre un attimo per mettermi nei panni degli altri”.

Elisabetta dice che inizialmente era spinta dall’idea di fare qualcosa per gli altri, ma in poco tempo si è resa conto che sta facendo del bene a se stessa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt cerca volontari: come candidarsi

TrentoToday è in caricamento