rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Attualità

Ddl Zan, anche Trento si mobilita

Arcigay e sindacati in piazza il 2 novembre dopo lo stop del Senato

Arcigay, Anpi, Famiglie arcobaleno, Udu. Ma anche i sindacati Cgil, Cisl Uil e le Acli. E l'elenco non è esaustivo. Trento scende in piazza contro lo stop al ddl Zan arrivato in Senato, con il voto segreto che ha fatto scattare la cosiddetta 'tagliola' al provvedimento. Un voto che tante polemiche e tante reazioni ha creato anche in Trentino.

Prossimo passo, la mobilitazione. In tante città italiane gli attivisti (ma anche tanti normali cittadini) sono scesi in piazza per manifestare. Il prossimo 2 novembre toccherà a Trento.

"Moltissime persone si sono sentite tradite, scoraggiate, umiliate, perché eravamo ad un passo dal creare una società un po' più giusta, e questo ancora una volta è stato rimandato. Per questo motivo ci troveremo insieme martedì 2 novembre, nuovamente in piazza, dove rilanceremo la nostra azione politica insieme alle reti informali, alle associazioni e a tutte quelle persone che credono nell’uguaglianza, nell’inclusione e nel rispetto di tutte e di tutti" scrive Arcigay Trentino in una nota.

Alla presa di posizione dell'associazione ha fatto seguito quella dei sindacati provinciali: "Uno Stato che voglia davvero tutelare l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, che contrasti ogni forma di discriminazione, che professi concretamente la propria laicità come unico mezzo per difendere le libertà di ciascuno, ha il dovere di perseguire e sanzionare con fermezza ogni crimine d’odio anche quelli legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere" scrivono i segretari Andrea Grosselli (Cgil del Trentino), Michele Bezzi (Cisl del Trentino), Walter Alotti (Uil del Trentino) e Luca Oliver (Acli trentine).

"Per questo - conclude il testo -, nel chiedere con forza che il Parlamento introduca il più velocemente possibile sanzioni penali più forti per chi si macchia di questi crimini nei confronti delle persone e della comunità LGBTQ, Cgil Cisl Uil del Trentino e Acli trentine aderiscono alla manifestazione proclamata da diverse associazioni che si terrà martedì sera a Trento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl Zan, anche Trento si mobilita

TrentoToday è in caricamento