rotate-mobile
Covid

Covid, Trentino al primo posto in Italia per l'aumento dei contagi

Il monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe registra in provincia un aumento del 17,8% dei contagi a fronte di una media nazionale del +0,3%

Il monitoraggio della fondazione Gimbe nella settimana dal 23-29 marzo rileva nella provincia di Trento l’aumento percentuale di nuovi casi più elevato di tutta Italia: +17,8%. Un aumento decisamente non in linea con quello che succede a livello nazionale: la media italiana regista una crescita dei contagi di appena lo 0,3%. L’aumento è significativo anche rispetto alle altre regioni a rischio, come il Veneto dove si registra un più 11,6%, oltre 6 punti percentuali sotto la crescita del nostro territorio.

Dati fondazione Gimbe 23-29 marzo 2022-2-2

Sono invece positivi, in calo rispetto alla settimana precedente, le percentuali che riguardano il numero di posti letto occupati in area medica da pazienti covid (10,8%) e quelli in terapia intensiva (2,2%).

"Ormai da tempo - spiega il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - le narrative della politica e le percezioni della popolazione tendono a identificare la scadenza dello stato di emergenza (terminato ieri, giovedì 31 marzo, ndr) con la fine della pandemia, che ovviamente non può coincidere con una scadenza burocratica. Infatti, complice l’incauto calo di attenzione che ha portato allo stallo della campagna vaccinale e all’allentamento delle precauzioni individuali, al 30 marzo sul territorio nazionale si registrano più di 500mila nuovi casi in 7 giorni con oltre 1,26 milioni di casi positivi in due settimane che hanno determinato un aumento di oltre 1.500 posti in area medica e invertito il trend delle terapie intensive, con quasi mille decessi a settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Trentino al primo posto in Italia per l'aumento dei contagi

TrentoToday è in caricamento