rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Covid

Covid, al via oggi la quarta dose

Accesso libero nei centri vaccinali di Arco, Borgo Valsugana, Trento e Cles. Da venerdì prenotazioni online

È ufficiale: da oggi, mercoledì 13 luglio, è possibile ricevere la quarta dose (seconda booster) di vaccino anti-Covid. Potranno vaccinarsi gli over 60 e i fragili di tutte le età dopo almeno 120 giorni dal primo richiamo o dall'ultima infezione. La decisione era già stata annunciata dal ministro della Salute Roberto Speranza.

La raccomandazione è contenuta in una circolare a firma di Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, insieme a quello dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini, oltre ai presidenti dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro e del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli. 

In Trentino quarta dose dal 13 luglio

In Trentino da oggi le persone nate tra il 1941 e il 1962 potranno effettuare la quarta dose della vaccinazione anti covid. In questi primi tre giorni l'accesso sarà libero in alcuni centri vaccinali dell’Apss, mentre da venerdì 15 sarà possibile prenotare la quarta dose attraverso il Cup-online o accedere liberamente in tutti i centri vaccinali della provincia.

I centri vaccinali operativi e ad accesso libero fino a venerdì 15 luglio sono: Arco, Borgo Valsugana, Cles, Trento. Dal 15 luglio, quando partiranno le prenotaizoni online, le date disponibili nei vari centri vaccinali potranno variare sulla base della progressiva implementazione delle agende.

Orari centri vaccinali Trentino, luglio 2022-2

Potrà prenotare la quarta dose anche chi ha contratto il covid dopo almeno quattro mesi dalla positività. La dose di richiamo può essere effettuata in qualsiasi centro vaccinale del territorio e non necessariamente dove sono state fatte le prime due.

Si ricorda di portare con sé la tessera sanitaria, il modulo del consenso e la scheda anamnestica già compilati. Tutti i moduli per il vaccino anti Covid-19 (comprese tutte le schede informative aggiornate relative ai vaccini) sono scaricabili dal sito dell’Azienda sanitaria.

Apss ricorda che la vaccinazione è particolarmente indicata per i soggetti fragili o con patologie pregresse e per gli over 80 e invita le persone che non hanno ancora aderito a effettuare la quarta dose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, al via oggi la quarta dose

TrentoToday è in caricamento