rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Covid

Da giovedì si potranno prenotare i vaccini per i bambini

Per la zona di Trento riapre per le vaccinazioni pediatriche il centro vaccinale di Lavis. Venerdì open day prime dosi adulti a San Vincenzo

Da giovedì 16 dicembre, a partire dalle 12, aprono le prenotazioni delle vaccinazioni contro il Covid-19 dei minori nati tra il 2010 e il 2016. Come di consueto anche per questa fascia di età le prenotazioni avverranno attraverso il Cup-online. Per la Pat si tratta di "una grande opportunità per i bambini, prima di tutto per proteggerli da gravi complicazioni della malattia e dal long Covid, per permettere loro di continuare a frequentare la scuola in presenza, le attività sportive e ricreative oltre a proteggere i loro parenti e amici". Inoltre, venerdì 17 dicembre, dalle 16 alle 18, al centro vaccinale di Trento San Vincenzo si terrà un open day prime dosi per adulti.

Le somministrazioni delle prime dosi pediatriche saranno effettuate prevalentemente nella giornata di sabato, tranne a Rovereto che vaccinerà venerdì pomeriggio e Tione lunedì pomeriggio. Per la zona di Trento le vaccinazioni dei bambini saranno effettuate solamente nel Centro vaccinale di Lavis in via Giuseppe di Vittorio 24 (sede protezione civile) dalle ore 8 alle ore 20. Nei punti vaccinali saranno presenti pediatri di famiglia che hanno dato la massima collaborazione nel supportare Apss in questa campagna vaccinale.

Per le somministrazioni sarà utilizzato il vaccino Pfizer pediatrico, con un dosaggio di 1/3 rispetto a quello somministrato dai 12 anni in su, vaccino che, "in base ai molti studi condotti e alla grandissima quantità di somministrazioni già eseguite senza segnalazioni di reazioni avverse importanti, è efficace e sicuro" sottolinea la Pat in una nota.

Al momento della prenotazione della prima dose il Cup online fisserà contestualmente, a distanza di tre settimane, la data della seconda dose. Per evitare assembramenti i bambini dovranno essere accompagnati da un solo genitore ed è raccomandato di presentarsi all’appuntamento puntuali, non più di cinque minuti prima. Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali il consiglio è sempre quello di portare con sé la tessera sanitaria del minore, il modulo per il consenso alla vaccinazione già compilato e la scheda anamnestica che si consiglia di stampare fronte-retro, scaricabili dal sito Apss. È consigliato far indossare una maglietta a manica corta per facilitare la somministrazione.

Per quanto riguarda le somministrazioni delle prime dosi per adulti venerdì 17 dicembre il centro vaccinale di Trento San Vincenzo sarà aperto ad accesso libero dalle ore 16 alle ore 18. L’accesso senza prenotazione sarà possibile solo nella fascia oraria indicata, per non creare disagi a chi ha già un appuntamento fissato negli altri momenti della giornata. L’open day adulti è dedicato a chi ancora non ha iniziato il ciclo vaccinale; chi ha già fatto la prima dose dovrà rispettare l’appuntamento della seconda, secondo gli intervalli di tempo previsti dal tipo di vaccino. Chi farà la prima dose di vaccino senza appuntamento dovrà poi prenotare in autonomia la seconda somministrazione al Cup online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da giovedì si potranno prenotare i vaccini per i bambini

TrentoToday è in caricamento