menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quando qualcuno scompare... #ilTempoèPrezioso

La campagna è stata realizzata in collaborazione con il Die (Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria) della Presidenza del Consiglio dei ministri si è arricchita con uno spot istituzionale e di una brochure informativa che è stata distribuita in tutte le Prefetture

Un hashtag, #ilTempoèPrezioso, racchiude la campagna di comunicazione del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse che vuole rendere più efficace ed efficiente il sistema nazionale di ricerca facendo leva sul maggiore e consapevole coinvolgimento dei cittadini. L'obiettivo posto dal Commissario Silvana Riccio, avviato a partire da maggio del 2020 con la pubblicazione di tre video tutorial dedicati a cosa fare in caso di scomparsa di una persona, in particolare minori e anziani.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con il Die (Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria) della Presidenza del Consiglio dei ministri si è arricchita con uno spot istituzionale, in onda sui canali Rai, e di una brochure informativa che è stata distribuita in tutte le Prefetture. Il messaggio è quello di un invito a denunciare immediatamente la scomparsa. La tempestività condiziona l'avvio delle attività di ricerca e, per questo, il più delle volte, il suo esito positivo.

È necessario il concreto contributo di tutti per assicurare il funzionamento efficace dell'articolato sistema di ricerca che fa riferimento all'indirizzo strategico del Commissario, al coordinamento provinciale del prefetto e che si affida alla professionalità e all'impegno di tanti attori quali il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, le Forze di polizia e le componenti di protezione civile regionali e locali.

Lo spot contiene informazioni utili, come il riferimento al numero unico di emergenza 112 da chiamare, nei territori dove è già attivo, appena si sospetta la scomparsa, e suggerimenti dei quali tenere conto nei casi in cui a scomparire è una persona anziana o un minorenne, fasce della popolazione maggiormente vulnerabili le cui possibilità di ritrovamento poggiano ancora di più sulla partecipazione e solidarietà sociale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 4 decessi, oltre 300 nuovi casi

  • Attualità

    Incendio di Rovereto, circa 30 le persone evacuate e assistite

  • Attualità

    Focolaio San Bartolomeo, in isolamento 242 persone

  • Cronaca

    Infortunio sul lavoro: giovane elitrasportato in ospedale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento