rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Opere / Centro storico / Piazza Dante

"Al festival dell'economia non ci hanno incontrati": nuovo corteo di Sbm e Cub

L'appuntamento è per sabato 11 giugno alle 16.30 in piazza Dante. Al centro della protesta il progetto di circonvallazione ferroviaria

Durante le giornate del 17esimo festival dell’economia di Trento le manifestazioni di dissenso non sono mancate: dal corteo organizzato dal sindacato di base multicategoriale (Sbm), dalla confederazione unitaria di base (Cub) - uniche sigle sindacali a contestare il festival - e dall’assemblea antimilitarista di Trento, fino all’irruzione di Extinction rebellion (Xr) durante un convegno sulla transizione ecologica. Ma - accusano oggi Sbm e Cub - “la città è stata militarizzata, sono stati operati dei fermi e nessun incontro è stato possibile con i promotori del festival”.

Nel frattempo, però, la situazione non è cambiata: “Il governo Draghi con il suo Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) continua a raccontare favole sul grande piano di investimenti. Col plauso, o meglio, la subordinazione del governo provinciale e dell’amministrazione comunale della città che butta i soldi per un’inutile quanto costosa circonvallazione ferroviaria - affermano Ezio Casagranda (Cub) e Fulvio Flammini (Sbm) -. In realtà, l’edizione appena trascorsa del festival ha confermato che si sta cercando di mascherare in modalità verde e digitale l’attuale modello economico di sfruttamento e mercificazione degli esseri umani, di saccheggio della natura e fonte perpetua di ineguaglianze sociali e di guerre”.

Per questo le due sigle sindacali hanno organizzato un nuovo corteo cittadino per sabato 11 giugno. Il ritrovo è alle ore 16.30 in piazza Dante con arrivo a Largo Nazario Sauro. “Vogliamo ribadire con forza - affermano - che i soldi del Pnrr siano destinati alla bonifica delle aree inquinate di Trento nord, a incentivare la sanità, la scuola e i trasporti pubblici, ad aumentare salari e stato sociale, non a distruggere la nostra città con un’opera inutile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al festival dell'economia non ci hanno incontrati": nuovo corteo di Sbm e Cub

TrentoToday è in caricamento