rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Dante

Nuova ordinanza di Fugatti: ecco cosa cambia dal 4 maggio

Sabato 2 maggio il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti ha firmato una nuova ordinanza

Una nuova ordinanza con con una serie di allentamenti alle misure retrittive imposte dall'emergenza Covis-19 è stata firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. L'ordinanza sarà in vigore da lunedì 4 maggio, data in cui entreranno in vigore anche le norme contenute nel nuovo Decreto del premier Conte.

Nuova ordinanza in Trentino: ecco cosa cambia

Secondo quanto anticipato dalla Giunta nei giorni scorsi l'uso della mascherina diventerà obbligatorio ovunque: in un primo momento l'obbligatorietà si limitava a tutti i luoghi chiusi, compresi gli uffici pubblici, i negozi, i supermercati, gli uffici postali e le banche. Per passeggiare e correre bastava averla in tasca, nel caso in cui si incontrassero persone lungo la strada. Da lunedì, a quanto pare, l'obbligo riguarderà tutti i luoghi pubblici, quindi le strade e le piazze. I minori di sei anni sono esclusi dall'obbligo.

Tra le novità contenute nella nuova ordinanza c'è la possibilità di svolgere attività sportiva (corsa) o motoria (passeggiata) all'aperto ma solo individualmente, mantenendo due metri (per l'attività sportiva) o un metro (per l'attività motoria) di distanza dalle altre persone. In pratica la norma, fino a ieri valida per il proprio comune, è estesa a tutto il territorio provinciale. Da lunedì 4 maggio, inoltre, riapriranno anche i parchi pubblici, ma rimangono chiuse e aree gioco per bambini, i campi sportivi e lo skate park.

E' stata anche concessa la facoltà di spostarsi in auto per raggiungere la seconda casa sul territorio provinciale, ma solo per eseguire lavori di manutenzione "per la tutela delle condizioni di sicurezza dell'immobile". Queste due norme vanno ad aggiungersi a quelle previste dall'ultimo Dpcm del Governo, che ha dato il via libera agli spostamenti all'interno della regione per fare visita ai congiunti (sia parenti che "affetti stabili"), sempre mantenendo le distanze interpersonali e rispettando il divieto di assembramenti. Il testo dell'ordinanza è disponibile in formato pdf a questo link: Ordinanza presidente Giunta provinciale 2 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ordinanza di Fugatti: ecco cosa cambia dal 4 maggio

TrentoToday è in caricamento