rotate-mobile
Attualità Centro storico / Vicolo della Sat

Tanta gente in montagna, la Sat: "Distanziamento, mascherina e responsabilità"

La Commissione Medica Sat: "Cerchiamo semplicemente di fare ciò che è giusto fare, con senso di responsabilità verso noi stessi e verso gli altri, fino a quando la situazione non sarà più chiara, perché per ora non lo è affatto"

Con il "via libera" all'uso dell'auto anche per andare a fare passeggiate le montagne trentine sono tornate a brulicare di appassionati. La SAT, però, chiede più responsabilità. Sulle regole da seguire, ma non solo. Se c'è vento, per esempio, è chiaro che i due metri di distanza previsti per chi fa attività sportiva (anche senza mascherina) vanno aumentati.

E' solo uno dei tanti esempi delle accortezze che si possono, e si devono, usare in montagna in questo periodo. "Le regole le impone il virus - scrive la Commissione Medica della società - non certo i politici, i medici, o la SAT, la sente il dovere responsabilizzare sia i soci, che tutti gli escursionisti, nei confronti del pericolo di una sottovalutazione di questa fase di contenimento controllato dell’infezione virale".

"Si raccomandano il distanziamento e la mascherina, soprattutto se si è troppo vicini e impossibilitati a distanziarsi. La mascherina in particolare va tenuta in una posizione comoda ad essere prontamente indossata: sul polso, in mano, o magari consigliamo anche di legarla con un piccolo moschettone allo zaino, perché non vada persa" prosegue il comunicato.

Altra nota dolente: "Coloro che hanno avuto occasione di muoversi avranno notato che ce sono già molte in giro abbandonate sui sentieri, vorremmo pensare che siano state "perse", piuttosto che gettate, ma l’effetto non cambia ed è pessimo. Attenzione inoltre in questo momento sui sentieri Sat le manutenzioni non sono ancora iniziate, in quanto si attendono disposizioni specifiche per i volontari, pertanto in alcune zone sono ancora in essere tutti i problemi di percorribilità causati a suo tempo dalla tempesta Vaia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta gente in montagna, la Sat: "Distanziamento, mascherina e responsabilità"

TrentoToday è in caricamento