rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

Sono otto le persone contagiate. Il 'paziente zero' è un uomo kosovaro

È tornato in Italia dopo aver fatto visita nel suo paese d'origine ma non ha rispettato il periodo di quarantena. Per di più ha dato una festa e tre giorni più tardi ha avuto il primi sintomi di covid. Protagonista il 'paziente zero', kosovaro, di un nuovo focolaio in Trentino, che al momento conta 8 persone positive. Ad annunciarlo in conferenza stampa di giunta Antonio Ferro dell'Apss.

I contagiati avevano preso parte alla festa che l'uomo aveva dato a Predazzo lo scorso 21 giugno, invitando oltre una ventina di persone della comunità kosovara locale. L'uomo il 24 si è sentito male ed è stato portato in ospedale. Al momento è in corso un'indagine epidemiologica per individuare tutti i possibili contagi tra amici e pazienti del kosovaro.

"Questo - ha detto Ferro - è un esempio classico di come sia importante crispettare l'isolamento di 14 giorni per i soggetti che arrivano da fuori. Fare il tampone subito in questo caso non sarebbe stato dirimente perché lui stava bene quando ha fatto la festa. La malattia è emersa dopo tre giorni. In questo momento sono pochi casi e li riusciamo a seguire ma se diventassero centinaia diverrebbe difficile arginarlo''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

TrentoToday è in caricamento