rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lavoro

Contratti pubblico impiego, confronto Provincia-sindacati

Primo confronto in vista del rinnovo dei contratti collettivi provinciali dei comparti autonomie locali, scuola, sanità e ricerca

Si è tenuto mercoledì 2 marzo il primo confronto tra Provincia autonoma e sigle sindacali in vista del rinnovo dei contratti collettivi provinciali del lavoro (Ccpl) per il periodo 2019-2021. La contrattazione interessa vari comparti: autonomie locali, scuola, sanità e ricerca.

Lavoro, scontro Giunta-sindacati: cresce l'occupazione, ma è più precaria

Il confronto è stato convocato anche in vista delle direttive della Giunta per l’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale (Apran) che avranno lo scopo di raccogliere suggerimenti e temi che le organizzazioni sindacali ritengono più rilevanti.

Per i sindacati i nodi sul tavolo sono le risorse che la Pat metterà in campo per i diversi comparti e l’adeguamento dell’ordinamento professionale ai cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro. Ma anche il premio covid per la sanità, le progressioni orizzontali, lo smart working, la staffetta generazionale.

Ospedali post covid: tre medici su quattro vogliono lasciare il settore pubblico

“In questa tornata contrattuale la Giunta si è impegnata, con un protocollo siglato con i sindacati a fine 2021, a stanziare le risorse e per l’indennità di vacanza contrattuale per il triennio 2022-2024 - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli -. Per quanto riguarda gli arretrati del triennio 2019-2021 intendiamo trovare le risorse in sede di assestamento di bilancio 2022”.

Dallo Stato nuovi fondi per il bilancio. Fugatti: "Da qui il rinnovo dei contratti del pubblico impiego"

“La nostra intenzione è impartire all'Apran direttive in tempi rapidi e in grado di conciliare le richieste delle organizzazioni sindacali con le risorse del bilancio provinciale – ha aggiunto il dirigente generale del Dipartimento organizzazione e personale Silvio Fedrigotti -. Riteniamo che i tavoli di Apran possano essere avviati nel mese di aprile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti pubblico impiego, confronto Provincia-sindacati

TrentoToday è in caricamento