rotate-mobile
Attualità

ParlaWiki, alunni trentini vincono il concorso nazionale con il video: "Viaggio nella democrazia"

Il progetto-concorso, promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado

Un altro successo aumenta l'orgoglio Trentino. Questa volta è merito degli alunni della classe 5A della scuola primaria di Castelfondo dell'Istituto Comprensivo Fondo-Revò che, con l'elaborato video dal titolo "Viaggio nella democrazia", hanno vinto per la sezione scuole elementari il concorso "Parlawiki" promosso dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell'istruzione, giunto all'ottava edizione. Come si legge nel sito Camera Giovani della Camera dei Deputati, i lavori selezionati si sono distinti per l'originalità e la capacità di rendere i concetti scelti dagli studenti.
 

"Complimenti vivissimi agli studenti, alle insegnanti e alla dirigente scolastica Maura Zini. La scuola trentina raccoglie ancora una volta i buoni frutti del costante lavoro di impegno e innovazione didattica che la contraddistinguono. Un bellissimo segnale, in questo anno così provato dagli ostacoli che ci ha posto di fronte la pandemia", ha commentato l'assessore all'istruzione Mirko Bisesti.

Il concorso

Il progetto-concorso "Parlawiki", promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.

L'iniziativa ha preso avvio dall’anno scolastico 2008-2009 e si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l'importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.

Agli studenti che partecipano viene chiesto di individuare un argomento sulla base del quale realizzare un lavoro, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo ed esprimendo le loro idee. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ParlaWiki, alunni trentini vincono il concorso nazionale con il video: "Viaggio nella democrazia"

TrentoToday è in caricamento