Strade e viabilità

Nuova ciclabile in arrivo: sarà su via Bolognini

350mila euro il costo dell’opera. E il comune annuncia anche un nuovo tratto sulla Povo - Villazzano

Una nuova pista ciclabile è in arrivo in viale Bolognini: completerà e integrerà i percorsi ciclabili già esistenti su viale Rovereto creando un collegamento funzionale con il liceo scientifico Galileo Galilei e con il collegamento funicolare in fase progettuale con l’università di Mesiano.

Finanziata con i fondi del Pnrr, i principali interventi riguarderanno la rimozione lungo quasi tutto il tratto di viale Bolognini di una banchina adiacente all’argine del Fersina, ma anche l’adeguamento e sistemazione in prossimità degli incroci degli attraversamenti pedonali e ciclabili anche per quanto riguarda i percorsi tattili necessari ai non vedenti per il superamento delle barriere.

Non solo, poiché su viale Rovereto si dovrà rimuovere l’aiuola in prossimità dell’attraversamento pedonale prima della rotatoria, sul ponte beato Mario Borzaga per creare una corsia ciclabile si dovrà rimuovere l’isola spartitraffico esistente in cubetti e ridefinire le corsie veicolari. Per quanto riguarda ponte dei Cavalleggeri verrà ridimensionata una corsia stradale e l’isola spartitraffico. Infine si renderà necessario ridimensionare la rotatoria usata per l’inversione di marcia in prossimità della nuova partenza della funicolare per Mesiano e il ponte delle Dame di Sion rendendola transitabile solo a piedi o in bicicletta.

I lavori saranno realizzati nel corso del 2023, la durata stimata è di 145 giorni e il costo è di 350 mila euro.

Oltre alla ciclabile su via Bolognini, il comune di Trento ha annunciato anche la realizzazione di un altro tratto della ciclopedonale tra Povo e Villazzano.

Nello specifico, verrà realizzata una pista larga 4,20 metri che partirà dalla rotatoria di via Salè per poi scendere lungo tutta via Castel di Pietrapiana in direzione Villazzano, fino al parcheggio in prossimità di via alla Cros. Sarà inoltre realizzato un nuovo impianto di illuminazione a servizio della pista ciclopedonale e della strada da collocare a margine della pista lato monte.

La durata prevista dei lavori sarà di un anno e il costo stimato è di a 1 milione e 400 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ciclabile in arrivo: sarà su via Bolognini
TrentoToday è in caricamento