La Barchessa sud di Palazzo delle Albere si prepara a una nuova vita
Da spazio in rovina alla conversione in hub della storia di Trento: martedì 21 febbraio si scoprirà il progetto vincente
Nella giornata di martedì 21 febbraio si saprà quale sarà il progetto vincitore del bando per la riqualificazione, o meglio, la rinascita della Barchessa sud di Palazzo delle Albere. Una rinascita che porterà questo edificio a divenire uno spazio espositivo con caratteristiche di elevata flessibilità e dotazione tecnologica ai fini della presentazione e valorizzazione della città di Trento.
Insomma, un ambizioso e importante salto in avanti per il magazzino risalente al Cinquecento e oggi abbandonato, che diventerà un vero e proprio hub della storia cittadina, a pochi passi da altri poli d’attrazione culturale trentini come il Muse, la Buc e lo stesso Palazzo delle Albere.
Il vincitore del concorso, che si porterà a casa un premio di 15mila euro, riceverà l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento, con i lavori di restauro della Barchessa sud per i quali il comune di Trento ha già stanziato a bilancio 2,5 milioni di euro.