rotate-mobile
Tecnologia / Ala

Ad Ala si va a lezione di Spid

L’iniziativa è stata lanciata dal comune per aiutare le persone a comprendere come utilizzare questo e altri sistemi digitali

Lo Spid? Una scocciatura farlo, una scocciatura ancora più grande doverlo utilizzare. O forse no. Ad Ala, infatti, lo Spid è diventato una vera e propria “materia di studio” per adulti e anziani, grazie all’impegno di Mila, una ragazza che svolge il servizio civile allo sportello “pArLA”.

Infatti, uno dei compiti di Mila allo sportello è quello di aiutare le persone a crearsi uno Spid, ovvero il sistema di identità digitale. E cercare di comprendere come aiutarle quando si presentano svariati intoppi: pin perso, procedura sbagliata e altre situazioni particolarmente noiose. E così, al comune di Ala, è venuta in mente l’idea della lezione di Spid, mettendo in cattedra Mila.

Un vero e proprio successo, tanto che ad Ala hanno deciso di lanciare un nuovo appuntamento, incentrato sull’utilizzo del web e dei portali istituzionali del comune, dell'Agenzia delle Entrate e dell’Inps, sempre condotto dalla “nativa digitale” Mila. Insomma, ad Ala si cerca di rendere sempre più inclusiva la digitalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ala si va a lezione di Spid

TrentoToday è in caricamento