rotate-mobile
Lavori / Ala

Completato l'acquisto dell'ex Pasqualini

L'area ospiterà il centro polifunzionale della protezione civile, punto di riferimento per tutta la Bassa Vallagarina

L'area ex Pasqualini è ora di proprietà del Comune di Ala. Con la firma del contratto di acquisto, avvenuta nei giorni scorsi, si è compiuto il primo passo che porterà alla realizzazione di un centro polifunzionale destinato alla protezione civile.

L’operazione, fortemente voluta dall’amministrazione di Ala, mira a mettere a disposizione della comunità un centro che ospiterà tutte quelle funzioni pubbliche che garantiscono la sicurezza e l’operatività del territorio affinché possano collaborare e aiutarsi all’interno di un unico edificio.

Collocata tra via Fermi e Strada della Passerella, l'area è stata acquistata dalla Patrimonio del Trentino l'area per 2,6 milioni di euro, comprensivi di oneri fiscali. Il passaggio di proprietà fa parte della convenzione stipulata tra il Comune di Ala e la Provincia per la realizzazione del centro polifunzionale della protezione civile, che diventerà punto di riferimento anche per tutta la Bassa Vallagarina.

Il contratto di acquisto è stato firmato dai rappresentanti dell'amministrazione comunale di Ala e da quelli di Patrimonio del Trentino nei giorni scorsi, nella sala della Giunta comunale.

Oltre a ridare vita a un'area da tempo inutilizzata, il progetto permetterà di collocare diverse funzioni pubbliche di competenza comunali (corpo forestale, comando di polizia locale e cantiere comunale) nonché di creare un unico polo di riferimento per tutte le realtà della protezione civile realizzando un nuovo edificio che ospiterà i vigili del fuoco volontari di Ala, il soccorso alpino e speleologico e la Stella d’oro Bassa Vallagarina.

I primi a trasferirsi, già entro la fine dell’anno, saranno la forestale e il corpo di polizia locale Ala-Avio. A loro è destinata la palazzina vetrata, per la quale sono già stati eseguiti i lavori di sistemazione e adattamento dei locali e realizzazione di un nuovo ascensore.

L'edificio adiacente (il capannone esistente) ospiterà invece il cantiere comunale. Qui mancano ancora i lavori di messa a norma antisismica e i lavori interni per adattarsi alla nuove esigenze: il Comune di Ala sta redigendo il progetto relativo.

Infine, nel lotto libero posto in adiacenza al capannone, verrà costruito il nuovo edificio che sarà adibito a caserma dei vigili del fuoco, soccorso alpino e Stella d’Oro, per la quale sempre il Comune sta preparando internamente il progetto preliminare.

Per questo progetto la Provincia ha stanziato lo scorso aprile un contributo di 2.451.897,91 euro, pari al 95 per cento della spesa ammessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completato l'acquisto dell'ex Pasqualini

TrentoToday è in caricamento