rotate-mobile
Educazione civica / Val di Non

Cles ha un nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: chi sono e cosa propongono

Il consiglio è composto da 18 membri, 10 ragazzi e 8 ragazze, di quinta scuola primaria e prima scuola secondaria di primo grado, eletti e scelti il 10 febbraio dai loro 163 compagni tra ben 58 candidati

Il sesto Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Cles si è insediato a fine febbraio. I giovani hanno potuto prendere posto, proporre le loro idee e i temi che stavano loro a cuore alla presenza degli amministratori e di una folta rappresentanza dei loro predecessori, appartenenti al quinto Ccr.

Il consiglio è composto da 18 membri, 10 ragazzi e 8 ragazze, di quinta scuola primaria e prima scuola secondaria di primo grado, eletti e scelti il 10 febbraio dai loro 163 compagni tra ben 58 candidati. I nuovi consiglieri junior sono: Emma Bertazzoni VD, Sara Bezzi VC, Fabiano Bonetti VC, Filippo Borghesi VA, Asia Brentari ID, Geremia Chini IA, Emi Sophie Corazzolla VA, Lucas Covi IB, Daniele Dal Savio IC, Angela Lavillotti VB, Luca Leonardi VC, Emily Loffredo VA, Marco Odorizzi IA, Cristiano Pancheri IB, Veronica Pancheri ID, Francesco Pizzolla VA, Amenallah Yahia IB, Gabriele Zuech IB.

Le proposte del Ccr

Sono diverse le proposte fatte dal Ccr legate alla sostenibilità e alla natura, sono emersi temi importanti come la solidarietà, il benessere collettivo, la valorizzazione delle diversità e delle potenzialità sia individuali che collettive, il non giudizio e la giustizia riparativa (“Tutti possono sbagliare, facile puntare il dito, più complesso ma essenziale aiutare a non ripetere l’errore”). Con molta energia, sicurezza e capacità espressiva i consiglieri presenti si sono presentati davanti alle autorità.
Il sindaco Mucchi, gli assessori Simona Malfatti, Aldo Dalpiaz, Diego Fondriest, i consiglieri Fabrizio Leonardi e Adriano Taller erano presenti per questo importante momento per i giovani. 

Prossimi impegni “istituzionali”

I nuovi consiglieri junior hanno iniziato subito a lavorare, comprendendo alcuni aspetti del lavoro di consigliere, eleggendo la propria rappresentanza (Veronica P. è la prima presidente del nuovo Ccr, mentre Emily L. è la vicepresidente) e iniziando subito a pensare a iniziative da promuovere: la prima li vedrà attivi in piazza a sostegno dell’Open day Stili di vita sani per l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030, sabato 11 marzo dalle ore 10.30.

L’assessora alle politiche giovanili, Stella Menapace ha commentato così l’iniziativa: “Esperienze come queste aiutano i ragazzi nella loro crescita, sia come individui che come cittadini, consapevoli del rispetto del prossimo e del bene comune. Quest'anno inoltre ricorre il decennale del Ccr e sarà un'occasione per invitare i giovani coinvolti in questi 10 anni con un evento che il Comune sta organizzando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cles ha un nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: chi sono e cosa propongono

TrentoToday è in caricamento