Itas: progetto editoriale Classroom Portrait della scuola media Bresadola

La Compagnia ha preso parte all’iniziativa, garantendo la continuità del progetto editoriale e sostenendo il libro “Quante nuvole…” CoronaVersi dal Lockdown, interamente realizzato dai ragazzi della classe 1^F della scuola media Giacomo Bresadola di Trento.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Si intitola “Quante nuvole…” CoronaVersi dal Lockdown ed è il libro scritto e realizzato dai ragazzi della classe 1^F della Scuola Media Giacomo Bresadola di Trento. Il libro è il risultato dell’attività didattica a distanza di italiano svolta dagli studenti con l’insegnante di lettere Rosanna Ravagni. I pensieri scritti, le immagini e le foto dei ragazzi racchiusi nel libro sono stati realizzati durante il periodo di lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. L’iniziativa è stata sostenuta da ITAS che ha partecipato all’evento di consegna del libro ai ragazzi e ai genitori, nel parco Le Albere di fronte alla sede della Compagnia, con il presidente Fabrizio Lorenz. “Questo libro è il racconto, in parole ed immagini condivise, di tre mesi di vita dei ragazzi in questa difficile emergenza, un inno alla speranza, alla grande voglia di ritornare insieme e ritrovare amicizie e libertà – spiega l’insegnante Rosanna Ravagni - Lo riguarderanno a distanza di tempo, per ricordare come questo periodo difficile per tutti abbia trasformato il modo di fare scuola, aprendo gli occhi sull’importanza di ciò che veramente conta: le relazioni con i compagni e con l’insegnante, i punti di riferimento sicuri”. É stata la volontà di non dimenticare a stimolare ragazzi e insegnanti a dare vita al libro, un’occasione per dare libera espressione alle proprie sensazioni, ai desideri o alle ansie scrivendole in forma di poesia e filastrocca, accompagnandole con foto scattate durante i mesi trascorsi in casa. Il libro è stato realizzato nell’ambito di Classroom Portrait, un progetto di Piero Cavagna e Giulio Malfer.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrentoToday è in caricamento