rotate-mobile
Opere

Il documentario della Rete dei cittadini per dire no alla circonvallazione ferroviaria

Da mesi si battono contro il bypass ferroviario di Trento chiedendo che venga valutata la loro soluzione progettuale in destra Adige

Da mesi si battono contro l'attuale progetto di circonvallazione ferroviaria di Trento, raccogliendo firme e organizzando iniziative, incontri e conferenze. Sono i membri della Rete dei cittadini, il gruppo che sul bypass ferroviario ha riunito l'impegno di cittadini e comitati di quartiere. Alla protesta in piazza, la Rete ha finora preferito cercare di incidere direttamente sull'iter dell'opera.

Ora hanno realizzato un documentario, visibile su YouTube e basato sulle "testimonianze dirette di tecnici competenti e di chi si è speso, con impegno ed energia, per tutelare il diritto dei cittadini del capoluogo trentino di decidere le sorti del proprio territorio".

Con la loro petizione - prima solo cartacea, poi anche online - chiedono che, accanto all'opera proposta da Rete ferroviaria italiana (che prevede l'attraversamento della città con un tracciato in sinistra Adige e sotto la collina est), si valuti anche la loro alternativa in destra Adige. "Il progetto - spiega la Rete - ha dimostrato di non rispettare il territorio della città di Trento, le zone agricole a sud, le sorgenti e la fragilità geologica della stessa collina est. La proposta, inoltre, prevede di attraversare le zone inquinate ex Sloi ed ex Carbochimica, minando l’integrità e il tessuto sociale ed economico del centro storico e del quartiere di San Martino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il documentario della Rete dei cittadini per dire no alla circonvallazione ferroviaria

TrentoToday è in caricamento