rotate-mobile
La novità / Folgaria

Cima Plaut, la nuova seggiovia manda in pensione il vecchio skilift

La motrice sarà a monte, a una quota di 1.712 metri di altitudine, mentre la stazione di valle sarà posizionata a quota 1.616. La lunghezza sarà di 546 metri per un dislivello di 95

Va in "pensione" l’attuale skilift a Passo Coe - Cima Plaut, al suo posto arriva una seggiovia Leitner 4 posti ad ammorsamento fisso. Come spiegano i vertici della Folgariaski: "La necessità di sostituire l’impianto è nata dall’incremento notevole di clientela che predilige utilizzare la maggior parte delle piste della Skiarea, partendo da Folgaria per recarsi sino ai Fiorentini, oppure seguendo il percorso inverso: tutti utenti che al momento hanno lo skilift come unica scelta possibile".

Meno attesa, grazie alla moltiplicazione della portata "Il nuovo impianto - proseguono da Folgariaski - permetterà allo sciatore di non fare più la coda, grazie alla portata quasi triplicata. Inoltre, agevolerà i principianti e gli snowboarder nella risalita, molto più semplice rispetto a uno skilift, per non parlare del confort che aumenta passando alla seggiovia. L’impianto, in futuro, potrà anche essere utilizzato in estate, per il trasporto a monte sia di persone che di biciclette: un servizio sempre più richiesto".

La motrice sarà a monte, a una quota di 1.712 metri di altitudine, mentre la stazione di valle sarà posizionata a quota 1.616. La lunghezza sarà di 546 metri per un dislivello di 95, sostanzialmente sullo stesso tracciato della sciovia Passo Coe - Plaut attualmente in esercizio. A regime, i veicoli saranno 60 e transiteranno in stazione tra i 7 e gli 8 secondi uno dall’altro. La portata di persone, a regime, sarà di 2.000 all’ora: attualmente sono 700. Il tempo di percorrenza sarà di 3 minuti e 29 secondi.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cima Plaut, la nuova seggiovia manda in pensione il vecchio skilift

TrentoToday è in caricamento