Chiusure domenicali, il centro commerciale fa ricorso al Tar

A contestare la legittimità del provvedimento è lo shop center Valsugana

Il super (foto Google Maps)

Il consorzio Shop Center Valsugana ha presentato ricorso al Tar contro il ddl che impone la chiusura domenicale dei negozi e dei supermercati (tranne nei comuni considerati a vocazione turistica). I negozianti di Pergine hanno contestato sia la classificazione dei comuni turistici e non sia la legittimità costituzionale della legge provinciale.

All'inizio di agosto anche lo Stato aveva impugnato la legge contestando la possibilità della Provincia di legiferare su un tema che limita la libera concorrenza del mercato.

"Una mossa che ci aspettavamo", avevano commentato il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore Roberto Failoni alla notizia che la legge sulle chiusure domenicali fosse stata impugnata dal consiglio dei ministri. "C'è necessità di dimostrare coraggio per continuare a rendere il Trentino una terra dinamica - avevano anche aggiunto i due - in cui le prerogative dell'autonomia vengono messe a frutto per il bene della comunità locale e per essere sempre all'avanguardia su vari fronti".

Nel frattempo la stagione estiva, già segnata dagli effetti a lungo termine dell'emergenza covid, è trascorsa con le serrande abbassate a Trento e nella metà dei comuni trentini. E la situazione non ha mancato di sollevare forti polemiche, non solo da parte delle categorie del commercio, ma anche dei residenti.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lotteria degli scontrini dal primo dicembre (e il cashback in arrivo)

  • Operazione «Maestro»: scacco matto dei carabinieri ai grossisti della droga

  • Tutti i proverbi trentini sulla neve

  • Preore, un'altra tragedia stradale: muore una 16enne, altri 3 giovani in gravi condizioni

  • Via Suffragio, tutti a cercare la fede nuziale perduta: una fiaba a lieto fine

  • Droga a Trento, maxioperazione all'alba: i carabinieri arrestano 23 persone

Torna su
TrentoToday è in caricamento