Domenica, 21 Luglio 2024
Eventi / San Giuseppe / Corso del Lavoro e della Scienza

Arrivano i "Darwin Days" per celebrare il compleanno del famoso naturalista: le attività

Il Muse ha organizzato una quattro giorni per approfondire il tema dell'evoluzione della coesistenza tra umani e selvatici 

Un comportamento naturale può modificarsi nel tempo? Per rispondere a questa domanda il Muse (Museo delle Scienze di Trento) ha organizzato i "Darwin Days", dall'8 al 12 febbraio. Un evento in cui diverse attività mettono al centro il tema dell’interazione tra esseri umani e fauna selvatica. Quattro giorni di proposte per celebrare insieme il compleanno del famoso naturalista Charles Darwin con proiezioni, attività, giochi e laboratori per tutte le età.

La kermesse inizierà mercoledì 8 febbraio, dalle 18, con la proiezione del film "La pantera delle nevi", continua venerdì 10 febbraio, sempre alle 18, con gli aperitivi “alternativi” in dialogo sui temi dell’evoluzione. Sabato 11 febbraio, nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con il Darwin party mentre domenica 12 conclusione con la visita libera dei corner scientifici allestiti nelle sale del museo. 

Guarda il programma completo dei Darwin days

L'interazione tra essere umano e fauna selvatica è un problema emergente a livello globale; la rapida crescita demografica e l'espansione dei centri urbani portano a una sempre maggiore condivisione degli spazi e, conseguentemente, alla necessità di adattarsi a nuove dinamiche d'interazione con ripercussioni sui comportamenti umani e animali.

Numerose specie stanno sviluppando nuovi comportamenti per minimizzare il contatto diretto con l'essere umano e, anche quest'ultimo, deve modificare le proprie abitudini e il proprio modo di vivere, avvicinare e studiare l'ambiente naturale e chi lo abita. Una vera e propria evoluzione della coesistenza, necessaria per la conservazione della fauna selvatica e per il benessere delle popolazioni umane.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i "Darwin Days" per celebrare il compleanno del famoso naturalista: le attività
TrentoToday è in caricamento