rotate-mobile
Attualità

I trentini sono più giovani della media nazionale

A dirlo è il censimento del 2020. Cresce il livello di istruzione della popolazione

La popolazione trentina è più giovane rispetto al resto del Paese: l'età media è di 44,5 anni contro i 45,4 della media nazionale. A dirlo sono i dati pubblicati dall'istituto di statistica della Provincia di Trento (Ispat) e dall'Istat relativi al censimento permanente della popolazione del 2020.

Al 31 dicembre 2020 in Trentino si contano 542.166 residenti. Il 40 per cento vive nei cinque Comuni più grandi (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco e Riva del Garda) che ricoprono circa il 6 per cento del territorio, ma dove si registrano i più elevati valori di densità della popolazione.

Ben più bassa dei trentini l'età della popolazione straniera residente in provincia (49.265 persone), pari a 34,7 anni: oltre 10 anni più bassa rispetto a quella italiana. Sul territorio ci sono 238.434 famiglie (2,3 componenti medi per famiglia in linea con la media nazionale). La tipologia più frequente è quella delle famiglie unipersonali (il 36,7 per cento). Le famiglie con almeno un componente straniero rappresentano il 9,4 per cento.

Si innalza il livello medio d’istruzione della popolazione grazie alla crescita continua della scolarizzazione e al conseguimento di titoli di livello superiore: la percentuale dei diplomati e delle persone con istruzione terziaria è rispettivamente del 41,8 e del 16 per cento di chi ha oltre 9 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I trentini sono più giovani della media nazionale

TrentoToday è in caricamento