rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Abolire le mascherine al chiuso? Cartabellotta: "Una follia"

Il presidente di Gimbe, già con il monitoraggio del 17 febbriao, invitava a programmare subito le azioni per "blindare" l'autunno

I contagi scendono e le restrizioni si allentano. A oltre due anni dall'inzio dello stato di emergenza a causa del contagio da coronavirus, inizia a intravedersi la luce in fondo al tunnel. La linea tracciata dal governo e dallo scioglimiento del Cts è quella del 31 marzo. Questo non vuol dire che il virus è scomparso.

Secondo il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, bisognerebbe rimanere più cauti. In un'intervista rilasciata a Today il presidente di Gimbe spiega: "Ci aspetta una lunga tregua nei prossimi mesi, ma non va abbassata la guardia. Il risveglio dal sogno collettivo potrebbe essere molto brusco nel prossimo autunno-inverno". Cartabellotta invita a programmare adesso le azioni per "blindare" l'autunno e guardando al breve periodo non ha dubbi: "Una follia togliere l'obbligo di mascherina al chiuso".

Che Green pass e mascherina siano i grandi protagonisti delle discussioni, oggi, è chiaro a tutti. La certificazione verde tanto combatutta potrebbe vedersi archiviata, mentre l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, introdotto nuovamente durante l'inverno, è caduto. Per Cartabellotta "Il Green pass è poco efficace nell’arginare la diffusione del virus: la vaccinazione riduce il rischio di contagiarsi e di contagiare, ma l’efficacia declina dopo circa 90 giorni e con la variante Omicron è circa la metà della Delta. Tuttavia, il Green pass rilasciato dopo la terza dose di vaccino è fondamentale per tutelare la salute individuale e, indirettamente, anche quella collettiva. Infatti, la protezione nei confronti della malattia severa declina molto meno rispetto al contagio e, soprattutto, torna a livelli molto elevati dopo il booster anche con la variante Omicron.

Pertanto, sul piano della regolamentazione - per Cartabellotta - la disciplina del Green pass da vaccinazione dovrà essere rivalutata in relazione all'obiettivo di ridurre il sovraccarico ospedaliero e limitare il rinvio di prestazioni per patologie non Covid". Netta la posizione sui dispositivi di protezione: "L’abolizione delle mascherine al chiuso, con una variante così contagiosa come Omicron, e un numero di casi giornalieri ancora molto elevato, invece è una follia".

L'intervista completa su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolire le mascherine al chiuso? Cartabellotta: "Una follia"

TrentoToday è in caricamento