rotate-mobile
Attualità Villa Lagarina

Niente carnevali: la Pro Loco distribuisce il kit per fare la "maccheronata" in casa

Un'iniziativa che vuole unire idealmente i cittadini, nelle loro case, salvando la tradizione gastronomica: ecco il kit di carnevale

Carnevale fai da te, causa coronavirus. Le feste di carnevale furono le prime a subire lo stop all'inizio della pandemia. Ad un anno di distanza la possibilità anche solo di ipotizzare feste in modalità anti-covid appare senza senso. C'è, però, chi non si arrende: l'iniziativa è della Pro Loco di Villa Lagarina, ma iniziative analoghe sono state prese anche in altri paesi del Trentino. 

Carnevale, in Trentino, vuol dire soprattutto un "pranzo" nella piazza del paese: maccheroni, bigoi, gnocchi, polenta e luganeghe. E se la possibilità di ritrovarsi insieme non c'è per salvare almeno la tradizione gastronomica arriva il kit per fare la maccheronata in casa.

Tutti gli ingredienti sono "local": la pasta della cooperativa Dal Barba, la passata di pomorodo BioDebiasi e le caramelle delle Pro Loco Trentine. Il tutto in cambio di un'offerta simbolica, proprio come se si fosse in piazza. Un modo per sostenere le associazioni del paese, che torneranno ad organizzare il carnevale quando si potrà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente carnevali: la Pro Loco distribuisce il kit per fare la "maccheronata" in casa

TrentoToday è in caricamento