rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Il progetto

Come risparmiare energia: consigli e buone pratiche

L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione e sensibilizzazione della Provincia

Uso consapevole dell’energia: ha preso ufficialmente il via la campagna di comunicazione della Provincia Autonoma di Trento, per sensibilizzare sulle buone pratiche da adottare per avere un risparmio sia in fatto di materie prime che di costi.

Un’iniziativa in linea con il momento attuale, non fosse altro per gli incrementi notevoli dei prezzi dell’energia, che tutti, in un modo o nell’altro, stanno riscontrando.

Ma quali sono i comportamenti da adottare per un risparmio energetico e per non trovare sgradevoli sorprese in bolletta?

Utilizzare lampadine a led, evitare di tenere la luce accesa inutilmente, regolare il riscaldamento poiché, abbassando la temperatura anche solo di due gradi, si ha un risparmio da 10 al 20% di energia.

E poi ancora evitare di coprire i radiatori e i termosifoni con indumenti da asciugare, chiudere le finestre per non disperdere il calore, usare gli elettrodomestici principalmente la sera (dalle 19 alle 7) e i weekend, sbrinare frigo e congelatore regolarmente e, laddove possibile, usare la lavastoviglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare energia: consigli e buone pratiche

TrentoToday è in caricamento