rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Questo fine settimana cambia l'ora: i dettagli

La proroga dell'ora legale non ci sarà quest'anno

Attenzione al cambio dell'ora per questo ultimo fine settimana di ottobre. Ancora inascoltati i diversi appelli per cambiare questa abitudine, la proroga dell'ora legale non ci sarà anche per il 2022. Lancette dell'orologio indietro di un'ora fino al 26 marzo, quindi. Il cambio arriverà tra il 29 e il 30 ottobre. Per eventuali novità sulle regole, se ne riparla l'anno prossimo. 

Nella notte tra l'ultimo sabato e l'ultima domenica del mese le lancette dell'orologio andranno spostate indietro dalle 3 alle 2 per il passaggio dall'ora legale a quella solare. Le giornate ci sembreranno subito più corte perché ovviamente farà buio prima, ma in compenso la mattina avremo un'ora in più di luce.

Gli effetti del cambio dell'ora

Il tema del cambio di orario era tornato d'attualità dopo un appello della Società italiana di medicina ambientale (Sima) per adottare l'ora legale in modo permanente per risparmiare sull'energia. "Eliminare il passaggio all'ora solare", aveva spiegato il presidente Alessandro Miani, "consentirebbe di guadagnare un'ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questo fine settimana cambia l'ora: i dettagli

TrentoToday è in caricamento